NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti e assessori in visita in Corea del Sud

     

     

    Scopelliti e assessori in visita in Corea del Sud

    27 set 13 Il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, e gli assessori Luigi Fedele e Michele Trematerra - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - si trovano a Suwon in Corea del Sud. La delegazione regionale e' arrivata ieri ed e' stata accolta dal sindaco della città con una cena di gala nell'ambito del festival di Suwon dove sono presenti circa cinquanta delegazioni internazionali. Questa mattina Scopelliti, Fedele e Trematerra, accompagnati dal consigliere dell'Ambasciata d'Italia a Seoul Renato di Porcia e Brugnera, hanno incontrato il Sindaco di Suwon Tae-young Yeom, città di un milione e mezzo di abitanti, che ha illustrato al Governatore le potenzialità economiche del territorio sede di una delle principali industrie coreane, la Samsung. Scopelliti ha evidenziato il forte interesse a far conoscere la Calabria sul versante agroalimentare e turistico individuando un percorso di promozione culturale ed enogastronomico che possa arrivare anche al gemellaggio di Suwon con una città calabrese: "e' importante far conoscere ai coreani la nostra regione - ha sottolineato Scopelliti - che ha una storia che viene da lontano, dalla Magna Grecia. Qui probabilmente conoscono bene l'Italia da Roma in su e poco le bellezze che offre il Sud Italia". Il sindaco Yeom ha espresso il desiderio di venire a visitare la Calabria: "sono stato in Europa ma mai in Italia. Da giovane ho visto tanti film italiani, geograficamente noi ci somigliamo moltissimo". La giornata della delegazione calabrese prevede nel pomeriggio altri incontri istituzionali con il Vice governatore della regione del Gyeonngi-do, i vertici della Fondazione Gyeonggi-do, l'ex vicepremier Kim Jin Pyo leader del Partito democratico coreano (Dup). A seguire il Presidente Scopelliti parteciperà alla cerimonia di apertura del Festival di Suwon.

    Scopelliti invita autorità Corea del Sud in Calabria. La delegazione calabrese in visita in Corea del Sud, composta dal presidente Giuseppe Scopelliti e dagli assessori Michele Trematerra e Luigi Fedele, accompagnata dal consigliere dell'Ambasciata d'Italia a Seoul Renato di Porcia e Brugnera ha incontrato nella sede della Regione di Gyeonggi-do il vicegovernatore Nam Choong Hee con il consigliere diplomatico ambasciatore Lee Yong Joon e l'assessore al lavoro Kim Hyun Soo. Scopelliti ha sottolineato l'importanza dei rapporti tra le due realtà: "E' una regione molto interessante in cui noi vorremmo sviluppare sia l'aspetto turistico sia agroalimentare. Pensiamo sia molto importante far conoscere i nostri prodotti. Il vino calabrese ad esempio è esportato in molte parti del mondo, ci piacerebbe molto avviare la commercializzazione in Corea insieme all'olio altro grande prodotto della nostra terra. Dobbiamo poi costruire un rapporto legato al turismo, ci sono circa trecentomila coreani che vengono in Italia ma sono pochi quelli che conoscono il Sud terra ricca di bellezze artistiche. A breve riapriremo il museo di Reggio Calabria dove sono esposti i Bronzi di Riace ma non dimentichiamo i tanti siti archeologici che abbiamo nella nostra regione". Al termine dell'incontro Scopelliti ha invitato sia il governatore, oggi assente in quanto impegnato in una visita istituzionale in America, sia il vicegovernatore a visitare la Calabria per avviare il gemellaggio tra le due Regioni e poter discutere di eventuali accordi commerciali, la maggior parte dell'economia del Gyeonggi-do, regione di oltre dodici milioni di abitanti, è infatti composta da industrie ad alta tecnologia. A seguire la delegazione della Regione si è recata alla Fondazione culturale del Gyeonggi-do istituita per sviluppare la cultura e il turismo regionale. Scopelliti ha incontrato il presidente della fondazione Ohm Ki Young che si è detto soddisfatto della visita perché oltre ad avere l'opportunità di conoscere meglio la Calabria ha auspicato la creazione di pacchetti turistici per far conoscere ai coreani la Regione. Anche in questo caso Scopelliti ha invitato i vertici della Fondazione in Calabria alla riapertura del Museo di Reggio Calabria.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore