NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Magarò "Su taglio tribunali serve referendum abrogativo della riforma"

     

     

    Magarò "Su taglio tribunali serve referendum abrogativo della riforma"

    15 set 13 ''Il provvedimento di riorganizzazione degli uffici giudiziari entrato in vigore il 13 settembre è profondamente ingiusto, viene meno ai principi di efficienza e di prossimità dell'amministrazione della giustizia e rischia di smantellare importanti presidi di legalità in territori fortemente esposti al pericolo di infiltrazione della criminalità organizzata. Per questo, insieme ai colleghi di Puglia, Campania e Sicilia, con i quali nel mese di luglio abbiamo costituito la macroregione della legalità, e d'intesa con i rappresentanti di altre regioni italiane come l'Abruzzo e la Liguria, regioni nelle quali, come in Calabria, si ritiene che la riforma sia gravemente lesiva del diritto di accesso alla giustizia dei cittadini, sono impegnato nella promozione di un referendum abrogativo di tutte le norme di modifica della geografia giudiziaria varate dal Governo, a cominciare dal famigerato Decreto Legislativo 155/2012''. Ad annunciarlo è il consigliere regionale Salvatore Magarò e presidente della Commissione contro la 'ndrangheta. ''Il Referendum abrogativo - prosegue Magarò - è tra gli strumenti utili a scongiurare il compimento di una riforma che risponde esclusivamente alla necessità di tagliare le spese, senza tenere in alcuna considerazione né le peculiarità logistiche, orografiche ed infrastrutturali dei territori, né il numero dei reati e l'incidenza della criminalità che si registra nei territori stessi. In provincia di Cosenza poi, la riorganizzazione colpisce duramente la città di Rossano e l'intera area del basso jonio, per come denunciato anche dai sindaci di quel comprensorio. Per questo ho predisposto un Provvedimento Amministrativo urgente, recante la proposta di Referendum abrogativo dei Decreti Legislativi 155 e 156 del 2012, oltre che della Legge 148/2011 nella parte che disciplina i criteri di revisione della geografia giudiziaria. Sulla materia diversi altri consigli regionali hanno già deliberato o stanno per deliberare, a norma dell'articolo 75 della Costituzione che prevede l'indizione di una consultazione popolare per ottenere l'abrogazione totale o parziale di una legge, quando a richiederlo siano almeno cinque consigli regionali''. ''Ai componenti della Commissione contro la 'ndrangheta che mi onoro di presiedere, al collega Giuseppe Caputo ed ai capigruppo - prosegue Magarò - chiederò di condividere e sottoscrivere questa iniziativa, e al presidente Talarico di inserirla all'Ordine del Giorno del Consiglio Regionale in programma il 23 settembre. Sono convinto che su questo percorso, che può concretamente evitare la soppressione del tribunale di Rossano e delle altre sedi giudiziarie calabresi interessate dalla riforma, convergeranno tutte le forze partitiche. Perché in democrazia i padroni sono i cittadini ed è giusto che in merito ad una riforma così duramente contestata, siano i cittadini ad avere l'ultima parola''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore