NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Magarò "Mafia è emergenza planetaria"

     

     

    Magarò "Mafia è emergenza planetaria"

    08 set 13 "I traffici internazionali e tutte le losche connection delle grandi organizzazioni criminali, ma anche le infiltrazioni del malaffare nella politica, nella finanza, nell'imprenditoria e nelle istituzioni pubbliche, sono un' emergenza internazionale, anzi planetaria, e come tale devono essere assunti tra le priorità sui tavoli di confronto, a livello europeo ed oltre, ai quali partecipa il presidente del Consiglio, Enrico Letta". Lo sostiene, in una nota, il presidente della Commissione regionale contro la 'ndrangheta, Salvatore Magarò, che lancia un appello ''perché l'antimafia diventi una priorità tra gli impegni dei Grandi del Mondo e per l'avvio di energiche iniziative contro il crimine organizzato a livello europeo e internazionale''. "Le mafie da tempo - aggiunge - ormai pensano e agiscono su scala intercontinentale, sono interconnesse stabilmente e costituiscono un peso insopportabile per la convivenza civile e le economie di tutto il mondo. L'impegno per l'affermazione della legalità e per il contrasto alla criminalità organizzata deve avere, perciò, un respiro adeguato: l'antimafia, necessariamente, deve essere una delle priorità che compaiono nell'agenda del confronto dei Grandi del mondo". "Con i colleghi delle altre Regioni meridionali - dice ancora Magarò, che è anche responsabile del Coordinamento interregionale degli Uffici di presidenza delle Commissioni contro le mafie del Sud - abbiamo deciso di promuovere iniziative comuni e condivise contro le mafie per l'affermazione della legalità e della trasparenza. C'è però, ed è sempre più evidente, una dimensione che travalica gli ambiti regionali e nazionali. Le mafie sono da decenni un fenomeno transnazionale e in qualche caso intercontinentale che spesso risulta così impermeabile alle misure di contrasto adottate dai singoli Stati. Le mafie cooperano fattivamente nei grandi traffici illeciti, stringono patti scellerati superando ogni frontiera, si infiltrano e riciclano su larga scala capitali sporchi di droga e di altre attività delittuose ed è necessario che contrastarle diventi una priorità, per fronteggiarle a tutto campo con strumenti adeguati, aggiornando le leggi e gli accordi tra gli Stati, e creando, ove occorre, organismi appositi, moderni, agili e funzionali". "E' un quadro grave e inquietante - conclude Magarò - che impone stabili collaborazioni tra i vari Paesi coinvolti, l'armonizzazione delle legislazioni in materia e l'affermazione della volontà condivisa di stroncare questi devastanti fenomeni che sono saldamente in mano a potentissime organizzazioni criminali e su questi temi intendo proporre una traccia di lavoro comune, già tra qualche settimana, nella prossima riunione in programma a Palermo dei vertici degli organismi regionali del Mezzogiorno (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) istituzionalmente finalizzati all'affermazione della legalità e al contrasto alla criminalità organizzata"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore