NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mirabelli "Grave silenzio Scopelliti su trivellazioni in mare calabrese"

     

     

    Mirabelli "Grave silenzio Scopelliti su trivellazioni in mare calabrese"

    06 set 13 'Il decreto del ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, che determina la riduzione delle aree complessivamente aperte alle attività offshore, rappresenta solo un primo passo per salvaguardare l'ambiente delle coste calabre già compromesse da abusivismo e cattivo funzionamento dei depuratori''. E' quanto afferma, in una nota, il consigliere regionale Rosario Mirabelli del gruppo Misto. ''Anche se il decreto esclude le aree tirreniche - prosegue Mirabelli - per la fascia jonica non basta limitare le trivellazioni oltre le 12 miglia marine. Così come non basta che il decreto, come assicura il ministro, preveda l'impiego dei più elevati standard di sicurezza e di tecnologie di avanguardia. Occorre impedire che tutta la fascia costiera dell'Alto Jonio, all'altezza del Golfo di Taranto, venga esclusa da ogni attività offshore perché si tratta di un'area che rappresenta una fiore all'occhiello per il turismo balneare calabrese, con comuni che si pregiano di avere le Bandiere Blu per la qualità del mare e dei servizi che mai come ora vanno salvaguardate. Così come va salvaguardata l'attività di pesca che dà lavoro a migliaia di famiglie''. Per Mirabelli ''il presidente Scopelliti su questo deve dire una parola chiara, è inutile nascondersi dietro il silenzio. Deve spiegare ai calabresi come intende difendere il territorio da nuovi scempi ambientali e deve investire la Conferenza delle Regioni del caso per impedire qualsiasi attività di ricerca di petrolio e gas nell'area marina prospiciente le coste della Calabria. Attività che provocano solo danni all'ambiente circostante e non danno alcun beneficio alle comunità locali. Ricordo che le royalties pagate dalle compagnie dall'attività di estrazione di petrolio e gas, come dimostra il caso Crotone, vanno altrove e alle comunità locali arrivano solo briciole a fronte di danni inestimabili. Basta perdere altro tempo''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore