NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Delegazione Commissione Senato in visita al Porto di Gioia

     

     

    Delegazione Commissione Senato in visita al Porto di Gioia

    25 ott 13 Una delegazione della Commissione Industria del Senato, composta dal presidente Massimo Mucchetti e dai senatori Antonio Caridi, Vito Rosario Petrocelli e Giovanni Bilardi, ha visitato stamane il porto di Gioia Tauro incontrando all'autorità portuale aziende, sindaci e operatori di logistica. La visita, finalizzata ad approfondire e poi a sostenere in Commissione Industria del Senato la richiesta della Zes, la zona economica speciale varata nei mesi scorsi dalla Giunta e dal Consiglio regionali calabresi, si è allargata anche al contesto di sviluppo del porto e del retroporto di Gioia Tauro. ''Seguiremo l'iter della Zes - ha detto il presidente Mucchetti - ma vedremo anche come superare l'empasse nell'attuale zona franca aperta già autorizzata da dieci anni a Gioia Tauro. L'istituzione della Zes deve fare i conti però con almeno altre venti richieste arrivate dal nostro Paese. L'iter è complesso - ha aggiunto Mucchetti - ma noi siamo qui per iniziare con un piccolo passo una lunga marcia''. La Commissione che ieri sera nella sede della Prefettura di Reggio Calabria ha sentito operatori delle categorie produttive della provincia di Reggio Calabria si è anche soffermata sulle difficoltà del bando del gateway ferroviario e dello sviluppo della logistica compreso l'impianto di rigassificazione previsto a Gioia Tauro e già organizzato dal Governo e la conseguente piastra del freddo. Il senatore calabrese Caridi, che è relatore della Zes in commissione industria del Senato, ha annunciato che inviterà a Gioia Tauro il relatore della legge di riforma sui porti Flores. Il senatore Bilardi invece ha sottolineato come la Zes e l'attuale zona franca non siano incompatibili anche se la prima ha un processo autorizzativo che ha i suoi tempi. Alla riunione di stamattina ha partecipato anche l'assessore regionale alle Attività produttive Demetrio Arena che ha ricordato la strategicità del porto dl Gioia Tauro per la ripresa della competitività nazionale ed ha annunciato che la Regione ha in programma un'ipotesi di dotare l'area del retroporto di Gioia Tauro di una gestione autonoma rispetto alle altre aree industriali calabresi. Alla riunione hanno partecipato tra gli altri il presidente dell'Autorità portuale di Gioia Tauro, Giovanni Grimaldi, l'amministratore delegato di Medcenter Domenico Bagalà, i sindaci dell'area portuale e una delegazione dell'associazione dei sindaci della Piana Città degli Ulivi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore