NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Inaugurato da Scopelliti il Museo delle Ferriere Borboniche

     

     

    Inaugurato da Scopelliti il Museo delle Ferriere Borboniche

    22 ott 13 E' stato inaugurato a Mongiana, sulle Serre calabresi, il Museo delle Reali Ferriere Borboniche. L'area espositiva, recuperata grazie ai finanziamenti della Regione Calabria e ospitata all'interno dell'antica fabbrica siderurgica, propone una carrellata di pannelli in italiano e in inglese che raccontano in progress gli oltre cento anni di vita di questa realtà, all'epoca unica nel Mezzogiorno. Nelle teche sono esposte le armi uscite dalle fonderie delle Ferriere di Mongiana che facevano parte di un triangolo industriale assieme alle miniere di Pazzano e l'area della Ferdinandea. A tagliare il nastro è stato il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, alla presenza dell'assessore alla Cultura, Mario Caligiuri, del progettista Gennaro Matacena, del presidente della Fondazione ''Napolinovantanove'' Mirella Barracco e del direttore della soprintendenza regionale ai Beni culturali Francesco Prosperetti. ''Questo polo siderurgico d'eccellenza che dava lavoro ad oltre duemila persone - ha detto il presidente Scopelliti - è la dimostrazione di un sud produttivo e all'avanguardia al punto d'avere costruito intorno a sè anche una sua filiera. La decisione di recuperare questa struttura fa parte di una strategia più ampia e complessiva che la Regione Calabria ha messo in campo per valorizzare questo grande patrimonio che va integralmente recuperato e reso fruibile. Da questa esperienza si può trarre molto per quanto riguarda le prospettive futuro della nostra terra. E' molto utile conoscere quella che è stata la risorsa principale di questo territorio per avere ancora più chiaro il lavoro da fare per dare prospettive di sviluppo alla nostra regione''.

    ''Non un'operazione nostalgica ma una bella pagina di storia per riappropriarsi della memoria''. Così l'assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, in occasione dell'inaugurazione del Museo delle Reali Ferriere Borboniche di Mongiana. ''C'e' da riflettere e interrogarsi - ha aggiunto Caligiuri - sul fatto che alla fine dell'Ottocento la Calabria venisse considerata una regione industriale mentre dopo ciò non è accaduto. Dopo 140 anni e altri 38 di lavoro, questa bellissima realtà, quest'opera d'arte perché tale è, torna a rivivere''. ''Anche quello di oggi qui - ha detto ancora Caligiuri - è un segno del cambiamento del solco profondo che stiamo tracciando come Regione. La Calabria attraverso la scuola e la cultura sta mutando in profondità. In tal senso la Regione stiamo operando ed opereremo con una visione organica dello sviluppo che non può prescindere dal recupero e dal rilancio del patrimonio storico, artistico e culturale''. Caligiuri ha messo l'accento poi sulla collaborazione avviata con Napoli Novantanove per sottolineare l'importanza del rapporto di collaborazione reciproca creato tra la Campania e la Calabria.

    ''Sono arrivato per la prima volta qui a Mongiana 35 anni fa e finalmente vedo compiuta l'opera''. Lo ha detto il giornalista e scrittore Pino Aprile, autore di ''Terroni'' ''Giù al Sud'' e ''Mai più terroni'', libri nei quali ha descritto le penalizzazioni subite dal meridione dal Risorgimento ai giorni nostri. Aprile ha partecipato stamani a Mongiana all'inaugurazione del Museo delle Reali Ferriere Borboniche. ''Un segnale importante - ha aggiunto - - perché il sud che riacquista consapevolezza del proprio valore perduto, negato, diffamato, è anche con queste cattedrali abbandonate e dimenticate che ricostruisce il punto di partenza. La memoria che si fa pane e ne abbiamo sia di memoria da recuperare sia di pane da costruire''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore