NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Naccari "Fare chiarezza su cardiochirurgia a Reggio"

     

     

    Naccari "Fare chiarezza su cardiochirurgia a Reggio"

    21 ott 13 Il consigliere regionale del Pd Demetrio Naccari Carlizzi ha presentato un'interrogazione sull'autorizzazione alla manifestazione d'interesse per l'affidamento del servizio di gestione e conduzione del nuovo reparto di Cardiochirurgia dell'Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio. Naccari Carlizzi, che nel testo fa riferimento ad una sua precedente interrogazione sulla vicenda, fa riferimento a notizie di stampa dalle quali ''si è appreso - afferma - che a seguito di una Convenzione stipulata tra l'Università di Catanzaro e la Regione, sono stati assegnati nuovi aggiuntivi posti letto nel reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale di Reggio Calabria''. Il consigliere regionale chiede di sapere ''quanti sono i posti letto previsti per l'Ospedale di Reggio, nella Programmazione sanitaria regionale e quali decisioni ha assunto per le due Cardiochirurgie di Catanzaro e per la localizzazione a Cosenza''. E ancora: ''quali sono i reali motivi che inducono ad addivenire all'esternalizzazione dei servizi di gestione e conduzione del reparto di Cardiochirurgia e quali siano i criteri che sovrintendono alla ripartizione dei costi tra Azienda Ospedaliera e Gestore privato''. Inoltre Naccari Carlizzi domanda ''se della mancata apertura del reparto e quindi del conseguente danno erariale, a partire dal gennaio 2012, sia stata data notizia alla procura della corte dei conti''.

    ''La decisione dell'Azienda Bianchi Melacrino Morelli di coinvolgere un soggetto privato qualificato, in conformità alla normativa vigente, nella gestione dell'unità operativa di Cardiochirurgia è dovuta all'impossibilità ad assumere, in tempi brevi, personale sanitario (medici specialisti, tecnici ed infermieri), a causa del blocco del turn over per il Piano di rientro e per il Commissariamento regionale della Sanità''. E' quanto si afferma in un comunicato dell'Azienda ospedaliera di Reggio. ''E' necessario precisare, inoltre - sostiene il direttore generale Carmelo Bellinvia - che tale scelta non comprometterà in alcun modo il diritto alla salute dei cittadini che continuerà ad essere garantito gratuitamente anche per le prestazioni cardiochirurgiche, così come per tutte le altre prestazioni sanitarie erogate dall'Azienda ospedaliera e qualificherà tutto il sistema sanitario regionale. Il soggetto privato che si vorrà fare carico della gestione di tale attività non solo sarà obbligato a garantire tutte le prestazioni richieste ma l'Azienda ospedaliera avrà il controllo delle attività che saranno effettuate nel reparto cardiochirurgico''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore