NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Santelli "A sud rating territoriale per capire sue potenzialità"

     

     

    Santelli "A sud rating territoriale per capire sue potenzialità"

    18 ott 13 "È necessario impiegare metodologie analitiche di raccolta, analisi e reporting di queste conoscenze, denominato rating territoriale per interpretare le potenzialità del mezzogiorno". Lo ha detto Jole Santelli, sottosegretario al Lavoro e alle politiche sociali. durante il workshop organizzato a Napoli da Confindustria giovani. "Oggi il territorio, attraverso i soggetti che lo rappresentano - ha affermato - si propone sempre più come nuovo interlocutore attivo per la pianificazione e attuazione degli interventi di politica industriale e del lavoro e sul mercato delle opportunità di investimento". Diventa allora di "fondamentale importanza dotarlo di una metodologia per organizzare i fattori di contesto territoriali: infrastrutture, vantaggi ed incentivi economici, ospitalità e permeabilità sociale, stabilità istituzionale". Questo "con l'obiettivo di massimizzare gli interventi sia a livello statale sia regionale e attrarre investimenti e sostenendo lo sviluppo locale e l'occupazione". Il "rating territoriale" costituisce "il punto di partenza per avviare un rapporto di conoscenza diretta del territorio da parte dei decisori politici ed economici, in grado di innescare un processo complesso di sviluppo in un'ottica di coerenza rispetto ai fattori distintivi che lo caratterizzano". Secondo il sottosegretario, "nella competizione globale il valore economico nasce dalla unicità e non replicabilità dei prodotti realizzati, dall'incontro tra innovazione e tecnologia". e, dal suo punto di vista, "la desertificazione industriale riportata nel rapporto Svimez e' conseguenza della globalizzazione e del progresso tecnologico che hanno messo in crisi le produzioni tradizionali sempre più in difficoltà nel competere con i costi dei Paesi emergenti". "Per la prima volta nella storia - ha aggiunto - il fattore economico più prezioso è la creativita', ed e' questa occasione che il Mezzogiorno deve cogliere per ridurre il divario con il resto del Paese e per tornare ad essere competitivo in ambito comunitario e mondiale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore