NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nesci "A Tropea il festival delle liste di proscrizione"

     

     

    Nesci "A Tropea il festival delle liste di proscrizione"

    15 ott 13 ''È assurdo, alla fine dello scorso luglio la presentazione ufficiale del Tropea Festival e dopo poche settimane lo stravolgimento del programma. Fatti fuori Marc Augé, Ramin Bahrami, Salvatore Settis e 'Il Teatro dell'Acquario' perché non graditi, pare, a un pezzo della politica''. Lo sostiene, in una nota, la deputata Dalila Nesci, del Movimento Cinque Stelle. ''Come mai? A chi è venuto in mente? Siamo alle liste di proscrizione?. Sembra - prosegue - che il potere abbia voluto levare di mezzo intellettuali critici, dunque scomodi, e mettere il suo marchio politico, rovinando un appuntamento di grande successo in Italia, ottenuto anche per l'autorevolezza della presidente del Premio, Isabella Bossi Fedrigotti. I fatti direbbero di un tentativo di colonizzazione politica che potrebbe imbarazzare la signora Bossi Fedrigotti, estranea a queste logiche. Inoltre è finita la collaborazione tra il Sistema bibliotecario vibonese e il progettista e direttore artistico Maria Faragò, addirittura sostituita, per i giornali, da Domenico Gangemi, vincitore della passata edizione del Premio Tropea. Fosse vero, sarebbe una vergogna. Di fatto Tropea ha perduto la sua centralità nel Festival, per motivi interni alla politica. Ciò è molto grave e bisogna parlarne. In Calabria si subordina ogni aspetto della vita alla politica, che spesso pretende di assumere con estrema pochezza qualsiasi decisione, a danno del bene comune''. ''Chiedo a Caligiuri, in quanto assessore regionale alla Cultura - conclude Dalila Nesci - di assumersi fino in fondo le proprie responsabilità istituzionali, ripristinando le cose e allontanando la politica dalle scelte culturali, queste spettando agli addetti ai lavori''.

    Gangemi: Sono collaboratore gratuito. "Siccome ho avuto piu' occasioni di parlare con l'on.Nesci e di ascoltarla, ritengo che non sia il caso di risponderle": cosi' lo scrittore Mimmo Gangemi replica alla deputata del M5S Dalila Nesci sul Tropea Festival. "Chiarisco solo - dice ancora Gangemi - che non sono il direttore artistico del Tropea festival, ma un semplice collaboratore, peraltro gratuito, di un evento eccezionale per la Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore