NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Principe "Basta coi proclami della Regione sui rifiuti"

     

     

    Principe "Basta coi proclami della Regione sui rifiuti"

    13 ott 13 "Ancora una volta l'assessore Pugliano ci informa dell'ennesima imminente emergenza rifiuti che potrebbe colpire la Calabria, come se ciò fosse una novità e non una condizione ordinaria del settore che, purtroppo, si ripete ciclicamente". E' quanto afferma in una nota Sandro Principe, capogruppo del Partito Democratico al Consiglio regionale. "Il Gruppo del Pd - prosegue - è cosciente e consapevole da tempo, invece, delle enormi criticità che si riscontrano nella raccolta dei rifiuti tant'è che è dall'inizio della legislatura che, nelle sedi istituzionali, in convegni e sulla stampa denuncia il grave stato di immobilismo nel comparto formulando, contestualmente, idee e proposte atte a dare una svolta definitiva alla problematica. Da anni sollecitiamo la predisposizione urgente del nuovo Piano regionale dei rifiuti per affrontare, finalmente, in modo moderno la gestione del servizio: la programmazione realistica della raccolta differenziata, realizzando l'impiantistica che ne renda possibile l'attuazione; la costruzione in provincia di Cosenza di un impianto ad alta tecnologia per il conferimento di fine processo; la predisposizione degli strumenti normativi per affidare a soggetti diversi dai Comuni la riscossione della tariffa dai cittadini, non escludendo le società che provvedono alla gestione del sistema. Constatiamo però che, non solo le nostre richieste sono rimaste inevase, ma nessun altro atto o provvedimento è stato posto in essere per prevenire nuove emergenze nella raccolta dei rifiuti, né per avviare una programmazione seria e rigorosa dell'intero settore. Perdippiù oggi assistiamo ad un atto d'accusa nei confronti dei Comuni ai quali, seppur morosi, non può essere fatta ricadere la responsabilità della grave situazione ambientale in cui versa la Calabria, tenuto conto, tra l'altro, che i Sindaci delle nostre città sono da tempo esasperati per via delle enormi difficoltà che devono quotidianamente affrontare e superare per rimuovere i rifiuti dalle strade, una funzione che diventa ogni giorno sempre più complicata e difficile, atteso che spesso non si sa dove far scaricare quanto raccolto''. "L'assessore Pugliano ed il Presidente Scopelliti, pertanto- conclude Sandro Principe - affrontino con coscienza e responsabilità la problematica. La smettano di fare proclami e presentino immediatamente in Consiglio regionale una piattaforma di idee e progetti per avviare un proficuo confronto, che porti alla ormai ineludibile riforma del settore''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore