NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giordano "Con legge su dislessia Calabria all'avanguardia"

     

     

    Giordano "Con legge su dislessia Calabria all'avanguardia"

    12 ott 13 Un confronto sul tema della Dislessia. La tavola rotonda, "Disturbi specifici dell'apprendimento, criticità e proposte" tenutasi nell'auditorium Calipari del Consiglio regionale, è stata un momento di approfondimento sul tema dei Dsa all'interno del mondo scolastico calabrese. L'evento, organizzato dal gruppo consiliare Italia dei Valori ed in collaborazione con l'associazione italiana dislessia, è scritto in una nota, ''ha messo in luce i profili applicativi della legge regionale numero 10 dell'11 aprile 2012''. "Un provvedimento - ha sottolineato il consigliere regionale Giuseppe Giordano, proponente della legge insieme al consigliere Giovanni Nucera - che pone la Calabria all'avanguardia su una materia cosi delicata. Il testo legislativo nasce da un confronto continuo della Commissione regionale di merito con esperti e con il mondo dell'associazionismo, in particolare l'Associazione italiana per la dislessia. Ciò ha permesso, attraverso una modalità di democrazia partecipata, di guardare ai reali bisogni dei soggetti interessati. La legge tende ad individuare in modo preciso le tipologie dei disturbi specifici di apprendimento nel solco della normativa nazionale, la legge 8 ottobre 2010 n 170 e per alcuni aspetti va oltre, introducendo punti ancora più qualificanti come: l'introduzione del referente scolastico in ogni scuola di ogni ordine e grado e misure adeguate per l'inserimento lavorativo". Anche l'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, prosegue la nota, ha evidenziato la volontà da parte della Regione di dar seguito alla legge e procedere con solerzia all'approvazione del piano attuativo già entro la fine di questo anno, inoltre la possibilità di individuare, all'interno dei fondi POR 2014-2020 e nell'ambito delle linee inerenti la dispersione scolastica e inclusione sociale, una misura a favore dei DSA e dei BES. Un momento di confronto che mette in sinergia i diversi attori istituzionali, è stato detto nel corso della tavola rotonda moderata dalla responsabile coordinamento Aid regione Calabria, Maria Pia Scafuro.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore