NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Delegazione di cittadini tedeschi ricevuta in Regione

     

     

    Delegazione di cittadini tedeschi ricevuta in Regione

    08 ott 13 Una delegazione di cittadini tedeschi, soci della società ''Dante Alighieri'' di Kiel, città anseatica del mare del Nord, è stata accolta stamani a Palazzo Campanella dal segretario-questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera. La delegazione era guidata dal prof. Sebastiano Caso, docente di Lingua e letteratura italiana e tra i fondatori iniziali della società ''Dante Alighieri'' di Reggio Calabria, voluta dall'on. Giuseppe Reale, e dell'Università per Stranieri che ne prende il nome. ''Giuseppe Reale - ha ricordato Nucera - era un europeista convinto, culturalmente vicino alle posizioni politico - istituzionali di un grande cancelliere tedesco quale fu Conrad Adenauer, costruttore di pace e di stabilità nel cuore dell'Europa distrutta dalla seconda Guerra mondiale. E' grazie alle intuizioni di questi uomini che partì il grande progetto di costruzione di una Europa unita, integrata economicamente e socialmente, con l'obiettivo di diventare terra di democrazia e attrezzata a sconfiggere sul nascere ogni incomprensione tra gli Stati, spegnendo il pericolo della guerra. Quando iniziò l'attività dell'Università per Stranieri il prof. Reale pretese che fosse una struttura aperta a tutti i giovani del mondo che intendevano apprendere e approfondire la lingua di Dante. Pur tra tante difficoltà, lo spirito costruttivo e la determinazione di Giuseppe Reale hanno avuto seguito fino ad oggi, con il risultato che adesso l'Università è metà di riferimento di tantissimi giovani che maturano esperienze in Calabria, relazioni culturali e umane''. Il gruppo di visitatori resterà ancora dieci giorni in Calabria, ''una occasione - ha detto il neo-presidente del Consiglio di amministrazione dell'Università per Stranieri, Giuseppe Bova - non solo per far conoscere meglio la nostra regione, ma allarga le opportunità di contaminazione culturale e sociale con il mondo tedesco che è uno dei modelli di società più sviluppati al mondo''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore