NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Regione pubblica bandi Calabriainnova per aziende e imprenditori

     

     

    Regione pubblica bandi Calabriainnova per aziende e imprenditori, incentivi per 14.5 mln

    29 nov 13 "Dire che in Calabria la ricerca è debole è facile, bisognerebbe specificare che è tutta l'Italia ad avere difficoltà in questo settore". Lo ha detto l'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, ilustrando i nuovi bandi di CalabriaInnova presentati oggi nel corso di una conferenza a Catanzaro. E' pari a 14,5 milioni di euro il valore complessivo dei fondi Por e Fesr 2007-2013, che saranno utilizzati per sostenere tre bandi appena pubblicati in Gazzetta ufficiale. Il primo è "Attiva l'innovazione", avviso pubblico per l'acquisizione di servizi per l'innovazione da parte delle imprese regionali già esistenti e per il quale saranno stanziati 7,5 mln di euro, con la possibilità di finanziare circa 200 progetti di innovazione. "A questo bando - sottolinea Antonio Mazzei, direzione CalabriaInnova - potranno prendere parte le piccole e medie imprese operanti in Calabria che avranno sede produttiva nella regione e che non verseranno in condizioni economiche tali da far presagire il fallimento". Gli altri due bandi sono rivolti ai laureati o ricercatori universitari ed hanno lo scopo di incentivare la giovane impresa startup o spin-off. Sono infatti queste le iniziative incentivate dai due bandi di "TalentLab". Il primo avviso pubblico, è volto a sostenere la creazione di iniziative imprenditoriali di tipo "Spin-off" da parte di operatori della ricerca. Per questo bando saranno garantiti 2 milioni di euro da suddividere tra le nuove imprese, alle quali saranno forniti gli strumenti operativi di base per mettere a punto il Piano di sviluppo aziendale e gli incentivi per l'avvio d'impresa. Indirizzato a docenti, laureati, dottorati e dottorandi, titolari di assegni di ricerca. Il secondo avviso pubblico, "TalentLab - startup" è finalizzato a sostenere la creazione di microimprese innovative da parte di neo-laureati o dottori di ricerca. Per questo bando saranno erogati 5 mln di euro. "La novità dei due Talent Lab - ha spiegato Danilo Farinelli, di CalabriaInnova - è l'approccio technology-focused, basato sullo specifico settore di interesse industriale dell'idea imprenditoriale da sviluppare. Ogni proposta affronterà un percorso personalizzato che terrà conto delle peculiarità del settore di riferimento e colmerà i gap di competenze dei singoli team, per presentarsi sul mercato con basi solide e promettenti". Un modo, dunque, per far incontrare, attraverso la presentazione di questi progetti a fiere nazionali di sviluppo, ricerca e tecnologia, la domanda delle nuove imprese con l'offerta di investitori, nazionali ed internazionali. Tra le intenzioni dell'assessore Caligiuri c'è anche quella di creare una vera e propria fiera per la promozione delle idee in Calabria, oltre che far rientrare grandi ricercatori che attualmente lavorano fuori dalla nazione. "Il fine - ha concluso Caligiuri - è quello di creare una vera e propria rete regionale di innovazione, una sfida che può e deve diventare un'opportunità".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore