NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cgil Cosenza "Impianti risalita di Lorica chiusi da mesi"

     

     

    Cgil Cosenza "Impianti risalita di Lorica chiusi da mesi"

    15 nov 13 La Cgil di Cosenza denuncia la "grave situazione che si è creata agli impianti di risalita di Lorica chiusi dal febbraio 2013 per la scadenza della 'vita tecnica'". "Da allora - prosegue la nota della Cgil - non sono stati fatti i lavori necessari a ottenere la proroga e la conseguente riapertura, né ci sono spiragli affinché questo possa avvenire in tempi ragionevoli. Così come non sono stati compiuti i primi passi per la costruzione dei nuovi impianti di risalita di cui tanto si è parlato e si parla. Il risultato è che Lorica è abbandonata a se stessa nel pieno della stagione invernale e senza prospettive certe per il futuro. Si tratta di una vicenda paradossale se si considera che Lorica ha un innevamento naturale per cinque mesi all'anno e che l'affluenza turistica è in crescita sia a Lorica sia a Camigliatello. Basti considerare che i passaggi negli impianti di risalita dei due centri silani aumentano di circa il 25 per cento all'anno: nel 2012 sono stati 120mila e quest'anno, malgrado la chiusura di Lorica, hanno già toccato quota 67mila". "I sigilli - prosegue la nota - alla struttura di Lorica, nello scenario migliore, potrebbero portare a lungo andare a un congestionamento di Camigliatello, con un abbassamento della qualità del servizio, nello scenario peggiore i turisti potrebbero scegliere altre mete, anche fuori regione. Senza dimenticare che anche gli impianti di Camigliatello necessitano di interventi diretti a migliorare la sicurezza e l'offerta turistica". La Cgil di Cosenza, di conseguenza, esprime "preoccupazione per le ricadute negative sia per il turismo montano sia più complessivamente per l'economia calabrese. Ricadute negative che rischiano di vanificare le battaglie condotte con successo dal sindacato per garantire la stabilità del lavoro e per fermare il progetto di privatizzazione degli impianti di risalita. Che dire poi dell'empasse sui massimi dirigenti che sta bloccando la costituenda agenzia Arssac, oppure dell'immobilismo e della chiusura al dialogo che caratterizzano la Giunta regionale". La Cgil di Cosenza ha chiesto più volte un "incontro all'assessore regionale all'Agricoltura, Michele Trematerra, senza ottenere risposte. Lanciamo l'allarme anche sul pericolo di dismissione e privatizzazione di importanti strutture ricettive silane, come ad esempio il campeggio di Lorica e l'Albergo Florens. Bisogna fermare questi tentativi di dismissione che avrebbero pesanti conseguenze sull'offerta turistica e sull'occupazione"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore