NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nucera "Impegnati a dare soluzione vertenza Lsu"

     

     

    Nucera "Impegnati a dare soluzione vertenza Lsu"

    09 nov 13 "La vicenda dei lavoratori Lpu-Lsu della Calabria merita presto una soluzione che porti alla definitiva stabilizzazione di tutti i lavoratori del bacino regionale". E' quanto afferma il segretario questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera, dopo l'incontro a Roma del presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti e dell'assessore al lavoro Nazzareno Salerno con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Filippo Patroni Griffi. "Certo, il primo impegno, che martedì assumeremo in Consiglio regionale - sostiene Nucera - è quello di deliberare le risorse riguardanti l'erogazione delle competenze arretrate e maturate dai lavoratori che svolgono ormai servizi assolutamente essenziali in molti comuni calabresi. Ma quella riunione sarà anche l'occasione per ribadire l'orientamento della Regione Calabria che al Governo chiede da tempo la possibilità di inserire definitivamente nelle piante organiche degli Enti questi lavoratori attraverso una deroga al patto di stabilità imposto ai Comuni e le risorse adeguate al fabbisogno finanziario del loro utilizzo. Comprendo bene le difficoltà, la sfiducia e la rabbia che avvertono i lavoratori, ma la questione non può essere risolta con un intervento regionale, per quanto voluto e cercato. La controparte dei lavoratori precari calabresi, e della stessa Regione, è il Governo, unica istituzione legittimata a decidere sulla deroga di leggi imposte dallo Stato". "Seguo da tempo - prosegue Nucera - la travagliata storia dei lavoratori precari della Calabria. Li ho incontrati ed incoraggiati più volte. Il problema della loro stabilizzazione è da tempo al centro di continue trattative tra Regione e Governo. E' oltre 15 anni che questi lavoratori, precari in relazione anche alle modeste spettanze loro assegnate, sono regolarmente e costantemente utilizzati in importanti servizi e nel tempo hanno assunto e svolgono anche importanti funzioni istituzionali, che altrimenti non potrebbero essere svolte. Perché non ci troviamo di fronte a precari occasionali da regolarizzare, ma davanti a persone che hanno solo diritto di riconquistare la dignità e lo status di lavoratori effettivi. Da parte nostra non c'è mai stata nessuna volontà di ostruire o di bloccare il processo naturale di stabilizzazione degli Lsu-Lpu della Calabria. Non vogliamo che la nostra regione rimanga la terra dell'eterno precariato''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore