NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Commisione regionale approva proposta di legge violenza di genere

     

     

    Commisione regionale approva proposta di legge violenza di genere

    06 nov 13 Ventuno articoli che muovono nella direzione di prevenire e contrastare il fenomeno sempre più attuale e drammatico della violenza di genere. E' quanto prevede il progetto di legge a firma dei consiglieri Tilde Minasi e Gabriella Albano approvato all'unanimità dalla terza Commissione consiliare "Sanità, Attività sociali, culturali e formative" presieduta da Salvatore Pacenza. Dopo il via libera dato dall'organismo consiliare con un dibattito che ha riconosciuto l'importanza di prevedere strumenti adeguati a sostegno delle donne vittima di violenza, il progetto di legge passerà alla seconda Commissione per il parere finanziario e successivamente andrà al vaglio dell'Aula per la discussione e approvazione definitiva. Nel corso della seduta odierna, inoltre la Commissione ha preso atto dell'emendamento completamente sostitutivo sulla proposta di legge in materia funeraria e di polizia mortuaria d'iniziativa dei consiglieri Nucera e Mimmo Talarico ed ha avviato la discussione sulla proposta di legge d'iniziativa del consigliere Gallo relativa alle modifiche alla legge regionale in materia di assegnazione di sedi farmaceutiche. Infine, su sollecitazione dello stesso Gallo, l'organismo consiliare ha rilanciato la massima attenzione sulla vicenda che riguarda gli Lsu-Lpu e tutti i precari calabresi, auspicando una soluzione immediata della vertenza attraverso l'individuazione di soluzioni da parte della Giunta. Al riguardo, lo stesso rappresentante dell'Udc ha definito "prioritaria la risposta attraverso la copertura dei capitoli relativi, impegnando la Giunta regionale, in tempi brevi, ad erogare le spettanze dei lavoratori". Problematica, questa del precariato calabrese, che verrà trattata nella prossima seduta di Consiglio convocato per martedì 12 novembre. "Quella odierna - esordisce il presidente Pacenza- è stata una riunione proficua caratterizzata da un momento altamente qualificante, sotto il profilo sociale e culturale, che ha avuto al centro il contrasto alla violenza di genere, registrando una significativa condivisione e unità di intenti da parte di tutti i componenti. Al tempo stesso, ritengo importante ed innovativo il metodo che la Commissione si è data per arrivare ad una approvazione in grado di passare il controllo del Governo centrale: ovvero, il confronto tra commissari e Ufficio legislativo proprio in corso di esame e lettura del testo in modo da intervenire direttamente, con spirito interattivo, sui punti più deboli e controversi". Il presidente Pacenza conclude rinnovando la questione Lsu-Lpu. "Questa Commissione, avendo specifica competenza in materia, auspica che l'Amministrazione regionale, peraltro già attivamente impegnata in proposito, individui soluzioni strutturali e definitive nei confronti di un bacino così importante di lavoratori".

    "Ringraziamo i componenti della terza Commissione consiliare e il presidente Salvatore Pacenza che, con sensibilità, hanno approvato all'unanimità la proposta di legge per contrastare la violenza di genere". E' quanto dichiarano i consiglieri regionali Tilde Minasi e Gabriella Albano, firmatari del progetto di legge "Norme per contrastare la violenza di genere" licenziato all'unanimità dalla terza Commissione. "Siamo particolarmente soddisfatte - aggiungono - che l'iter sia andato a buon fine poiché, attraverso questo prospetto normativo che ci auguriamo venga sottoposto al più presto al vaglio del Consiglio regionale, anche la Calabria si dota di uno strumento che guarda al sostegno, alla prevenzione ed alla formazione di personale specializzato affinchè si possa arginare il dilagante fenomeno della violenza. L'approvazione giunge dopo un articolato lavoro che abbiamo strutturato a contatto con tutte quelle realtà le quali, quotidianamente, si occupano dei disagi, che a vario livello, la violenza intra ed extra familiare genera. E' anche grazie al loro contributo che siamo riuscite a redigere un testo che comprendesse tutte le differenti problematiche inerenti questa delicata materia. Appena la legge otterrà il placet della massima assise calabrese, finalmente ci si potrà muovere, con una normativa all'avanguardia, su direttrici specifiche indirizzate non solo alla tutela della donna e del suo nucleo familiare, ma anche al suo reinserimento lavorativo e sociale"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore