NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nucera "Con incendio museo strumenti musicali oltrepassato limite"

     

     

    Nucera "Con incendio museo strumenti musicali oltrepassato limite"

    05 nov 13 "Quando diventano bersaglio persino i punti di riferimento culturali di una comunità, allora vuol dire che si è oltrepassato ogni limite". Lo afferma in una nota il Segretario Questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera, circa l'incendio del Museo dello strumento musicale. "Un passaggio, purtroppo annunciato da tempo - aggiunge - e segnato da decine di attentati, intimidazioni, minacce, che hanno riguardato amministratori locali, imprenditori, giornalisti, comunità religiose, ed ora associazioni culturali. C'è dunque da chiedersi a chi fa comodo, ed a chi serve questa strategia della tensione che sta minando irrimediabilmente la comunità civile di Reggio e della sua provincia. Un presidio culturale nato dalla volontà di un appassionato, il dr. Demetrio Spagna e sostenuto dalla generosità di tanta gente, dalla voglia dei cittadini di Reggio, di avere luoghi di discussione, di confronto e di dibattito culturale, partendo, nella fattispecie, dal comune amore per la musica e per la storia di quest'arte senza tempo, senza alcuna influenza di carattere ideologico o religioso". "Una bella storia di Reggio - prosegue Nucera - che ieri è stata brutalmente offesa, violentata. Uno schiaffo alla città, a quanti cercano in ogni modo di costruire qualcosa per la quale vale la pena impegnarsi e cercare di restare. Non ci sono parole per esprimere l'indignazione di questo gesto, tanto vigliacco, quanto assurdo ed insensato. Ho apprezzato la reazione pronta, istintiva che è scaturita da diversi settori della città, dalle istituzioni culturali, civili, politiche. Certo, tutto questo non basta, ma contribuisce a creare quell'humus nel quale far crescere e diffondere tra i cittadini una nuova visione, più moderna e competente, del vivere civile. Reggio, la sua provincia e la Calabria non meritano di essere condannate alla cultura delle fiamme, della distruzione, della cancellazione di ogni più piccolo anelito di crescita e di speranza che scaturisce dalla società civile". "E' giunto il momento, anche se l'ho già detto purtroppo tante volte, di fermare - conclude - questo scempio, non solo individuando esecutori e mandanti di queste azioni criminali, ma costruendo una solidarietà dell'indignazione che si allarghi a sempre più ampie fasce della società civile. Solo così costruiremo una barriera indistruttibile a difesa dei giusti, degli onesti, di una comunità che ha fiducia in se stessa e costruisce da sé le occasioni di crescita civile e culturale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore