NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Deputate PDL più altri 9 aderiscono a Forza Italia

     

     

    Deputate PDL più altri 9 aderiscono a Forza Italia

    04 nov 13 Le deputata del Pdl della Calabria, Dorina Bianchi, Jole Santelli e Rosanna Scopelliti, in una nota, affermano che "concordano in pieno con la linea espressa dai consiglieri regionali, linea che d'altronde avevamo più volte sostenuto". "Crediamo - aggiungono - nel progetto di Forza Italia, nel suo leader Silvio Berlusconi che lo ha sempre incarnato, e nel segretario del Pdl Angelino Alfano che, come annunciato dallo stesso Berlusconi, avrà in Forza Italia un ruolo egualmente strategico". Con queste ulteriori 3 firme diventano 41 su 49 componenti calabresi del Consiglio nazionale le adesioni al documento sottoscritto dal Pdl della Calabria a "sostegno del Presidente Silvio Berlusconi e per un ruolo strategico di Angelino Alfano".

    Altri 9 aderiscono a Forza Italia. Al documento del PDL calabrese sottoscritto questa mattina a Catanzaro, da 25 tra consiglieri ed esponenti della Giunta regionale, si sono inoltre aggiunti Stano Zurlo, Presidente della Provincia di Crotone; Sergio Abramo, sindaco di Catanzaro; Daniele Romeo, coordinatore Grande città Reggio Calabria e dirigente nazionale giovani; Umberto Lorecchio, coordinatore provinciale di Crotone; Simona Loizzo, coordinatrice provinciale di Cosenza; Francesco Cananzi, capogruppo alla Provincia di Reggio Calabria; Sergio Costanzo, vice capogruppo al Comune di Catanzaro; Angelo Brutto, coordinatore giovani del PDL, e Michelangelo Greco, capogruppo alla Provincia di Crotone. Salgono così a 34 le adesioni al documento approvato dopo l'incontro che i consiglieri ed i componenti della Giunta regionale hanno avuto col presidente dell'esecutivo, Giuseppe Scopelliti.

    Nucera aderisce a FI. "La Calabria, mai come in questo scorcio storico, necessita di una forte guida politico-amministrativa e di una maggioranza stabile per realizzare il programma di governo del centrodestra che la coalizione ha pattuito con l'elettorato". Lo afferma in una nota il segretario-questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera, a conclusione della riunione del gruppo consiliare regionale del Pdl, svoltasi alla presenza del Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti. "I mesi - aggiunge - che ci separano dalla conclusione della legislatura regionale dovranno dunque essere dedicati al raggiungimento degli obiettivi a suo tempo individuati, con equilibrio e senso di responsabilità da parte di tutti. Per tali considerazioni ho deciso, in coscienza, di sottoscrivere il documento finale di oggi elaborato dal gruppo consiliare regionale del Pdl alla presenza del Presidente Scopelliti, condividendone responsabilmente la necessità di mantenere unito lo schieramento politico di centrodestra e il gruppo del Pdl per rendere più efficace l'azione di rilancio programmatico del governo regionale. Sono infatti convinto che più forte sarà il ruolo del Presidente Giuseppe Scopelliti in Calabria, più incisiva diverrà la nostra azione nei confronti del Parlamento e del Governo nazionale". "Nel Governo Letta-Alfano la Calabria - prosegue Nucera - ha tanti amici, estimatori e personalità in grado di comprendere i ritardi ed i bisogni della nostra terra. Un rapporto che consente di trovare ascolto sulle drammatiche emergenze, a partire dal lavoro e dalla questione criminale, che ci affliggono storicamente. Tutto ciò non mi impedisce comunque di esprimere un 'distinguo' in ordine all'idea, sempre più concreta, di sciogliere il Pdl e ricostruire l'organizzazione sotto l'egida di Forza Italia. Su questo obiettivo, evidenziato nel documento finale approvato oggi, ho coerentemente e serenamente espresso il mio pensiero di mantenere ferma la mia adesione all'area politica di centrodestra, riconoscendomi, come Popolare-Liberale, nei valori fondativi del PdL quale movimento politico plurale, democratico e aderente al Partito popolare europeo. Lo sbocco verso la ricostituzione di Forza Italia, contraddice però i miei orientamenti culturali e mi induce a prendere le distanze da dirigenti quali Capezzone, Bondi, Santanchè, Verdini e di quanti altri che, godendo dei benefici di una legge elettorale iniqua, manifestano una visione sui temi centrali sensibili della società italiana diametralmente opposta alla mia, naturalmente iscritta nel solco storico del Popolarismo cattolico europeo".

    Senatori Pdl "Bene adesioni". "Il documento sottoscritto da numerosi consiglieri e membri della Giunta regionale della Calabria, che si riconoscono nella leadership di Silvio Berlusconi e nel ruolo strategico di Angelino Alfano, delinea il perimetro all'interno del quale la dialettica in corso nel nostro partito possa condurre a un esito unitario. L'auspicio e' che le indicazioni formulate con spirito costruttivo possano trovare accoglimento per preservare, nel rispetto delle posizioni di tutti e dell'interesse del Paese, l'unita' del nostro movimento politico". Lo dichiarano in una nota congiunta i senatori calabresi del PdL Antonio Gentile, Nico D'Ascola, Piero Aiello, Antonio Caridi e Giovanni Bilardi.

    Soddisfazione Galati. "Apprendo con soddisfazione della convinta adesione del gruppo consiliare regionale del Pdl calabrese al progetto di rinascita di Forza Italia in linea con le intenzioni del Presidente Silvio Berlusconi". E' quanto afferma il deputato del Pdl Giuseppe Galati. "Come avevamo auspicato tempo fa, dopo le decisioni maturate - aggiunge - all'interno dell'Ufficio di Presidenza, le quali trovano oggi perfetto riscontro su quanto stabilito dal gruppo regionale del Pdl, è condizione indispensabile mantenere l'unità del partito e di tutti i moderati che con la nuova discesa in campo di Forza Italia rafforzano le prospettive di un centro-destra liberarle, aperto al territorio e diretto a superare ogni tipo di contrapposizione che non avrebbe prodotto benefici di alcun tipo. Si realizza, così, quel percorso fortemente voluto da tempo da Silvio Berlusconi e da noi sostenuto, che avrà i suoi benefici nell'immediato ed in vista delle prossime scadenze elettorali rappresentate dalle Europee del prossimo mese di Giugno e dalle Regionali del 2015". "Esprimo soddisfazione - conclude Galati - per la fiducia ed il sostegno leale espresso dal gruppo regionale nei confronti del Presidente Giuseppe Scopelliti, il quale necessita della coesione necessaria per perseguire con fermezza e determinazione un processo virtuoso di cambiamento. La rinascita di Forza Italia certamente aiuterà questo percorso. Sono convinto che l'unità dei moderati, con la guida autorevole e carismatica di Silvio Berlusconi, sia divenuta, nell'interesse del Paese, una necessità ineludibile per fare affermare con maggior vigore le nostre idee e forze programmatiche".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore