NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti "Nel 2012 raddoppiati approdi croceristici in Calabria"

     

     

    Scopelliti "Nel 2012 raddoppiati approdi croceristici in Calabria"

    28 mar 13 "Candidiamo la Calabria, con le sue bellezze e i suoi tesori, tra le nuove mete e le destinazioni alternative della crocieristica attraverso i suoi quattro porti di Crotone, Corigliano, Reggio e Vibo". Lo ha detto il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti presentando a Catanzaro il calendario crocieristico e le iniziative attuate e in cantiere per incentivare il settore. All'incontro con i giornalisti hanno partecipato la vicepresidente della Regione Antonella Stasi, l'assessore regionale all'Internazionalizzazione Luigi Fedele, il segretario generale dell'Autorità portuale di Gioia Tauro Salvatore Silvestri e il direttore marittimo calabrese Gaetano Martinez. La prospettiva nell'immediato futuro per i porti calabresi - é stato spiegato - è quella di un ampliamento della presenza su questo segmento. Dalle otto navi approdate nel 2012 in Calabria con 3 mila passeggeri si arriverà alle 15 del 2013 (10 a Crotone, due a Vibo e tre a Corigliano) per un totale di 7 mila unità con l'obiettivo del 2016 fissato in 50 mila. Al momento le navi che hanno attraccato sui porti calabresi sono tutte con al massimo mille passeggeri, una nicchia che si pensa di poter consolidare in vista di condizioni più favorevoli per l'arrivo delle grandi navi. "Il settore della crocieristica - ha detto Scopelliti - rientra nel piano strategico del turismo che noi abbiamo messo in campo ed è la dimostrazione della concretezza dell'azione e della capacità di portare a casa dei risultati. In Calabria non era mai stata fatta una pianificazione turistica, noi stiamo lavorando in sinergia, attuando un gioco di squadra. Abbiamo avviato un percorso molto importante per il territorio e anche dagli esiti delle fiere di Miami e di Marsiglia dove c'é stato un riscontro di attenzione altissimo, ricaviamo la certezza che una risposta ci sarà anche nel breve periodo". "Dal 2015 - ha detto ancora Scopelliti - avremo numeri diversi con la presenza, probabilmente, di navi molto più grandi rispetto a quelle attuali e questo perché le grandi navi hanno dei percorsi e dei tempi fatti con largo anticipo. All'inizio dell'anno, infatti, è stato chiuso il programma del 2014. A mio giudizio siamo sulla strada giusta e questo è un ulteriore tassello del percorso che abbiamo sempre annunciato. Questi sono fatti e non chiacchiere o demagogia". "Il calendario 2013 è importante - ha detto la Stasi - perché abbiamo raddoppiato gli approdi in Calabria, ma quello che vogliamo evidenziare è questa azione intensa della Regione sul settore e i programmi e le prospettive da raggiungere. Abbiamo conferme per un numero consistente di navi nel 2014 ma tutto questo deve passare, ovviamente, attraverso l'organizzazione dei servizi a terra intorno ai quattro porti individuati dal masterplan crocieristico. In questo senso la Regione ha avviato un'azione di coordinamento con le istituzioni locali per lavorare in sinergia e sopperire ai servizi a terra".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore