NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Censore "Lsu-Lpu bomba sociale pronta ad esplodere"

     

     

    Censore "Lsu-Lpu bomba sociale pronta ad esplodere"

    28 mar 13 "Ci troviamo dinanzi ad una vicenda che sta assumendo i connotati di una polveriera sociale che potrebbe esplodere da un momento all'altro, con conseguenze funeste per chi da circa sedici anni lavora senza nessuna garanzia previdenziale e senza alcuna regolarità nei pagamenti e per Comuni e Enti territoriali che rischiano di trovarsi nelle condizioni di dover interrompere servizi e funzioni fondamentali". E' quanto afferma il deputato del Pd, Bruno Censore, annunciando la presentazione di un'interrogazione, come primo firmatario, al presidente del Consiglio e al ministro del Lavoro, assieme ai colleghi Demetrio Battaglia, Enza Bruno Bossio, Stefania Covello, Ernesto Magorno, Nicodemo Oliverio e Ferdinando Aiello. "Una interrogazione parlamentare, dunque, per proporre - prosegue Censore - tra le altre cose, un tavolo di concertazione con la Regione al fine di studiare un percorso che porti all'individuazione delle risorse finanziarie che garantiscano la stabilizzazione degli Lsu-Lpu e per rilanciare alcune richieste (istituzione di un Fondo nazionale a sostegno dei Comuni che intendono stabilizzare gli Lsu-Lpu, e l'allentamento delle norme che bloccano le assunzioni negli enti pubblici) emerse nel corso di un recente incontro promosso a San Giovanni in Fiore dallo stesso Censore insieme ad altri esponenti del PD quali Nino De Gaetano, Carlo Guccione e Franco Laratta. In Calabria la condizione dei Lavoratori socialmente utili e di Pubblica utilità è divenuta ormai insopportabile. Sebbene gli oltre 5 mila Lsu-Lpu svolgano da molti anni un lavoro insostituibile negli Enti locali, la loro condizione di precarietà risulta sempre più grave, tanto che in seguito alla recente sentenza della Corte costituzionale che ha bocciato l'art. 55 del collegato alla Manovra finanziaria 2012 della Regione i rischi per il loro futuro sono improvvisamente divenuti elevatissimi. La Corte Costituzionale, infatti, con sentenza n.18/2013, ha rimarcato l'illegittimità costituzionale dell'articolo 55, comma 1, della Legge regionale n.47/2011 che aveva prorogato il termine per la stabilizzazione dei lavoratori dal 31 dicembre 2011 al 31 dicembre 2014". "Senza un intervento urgente di stabilizzazione - conclude il deputato del Pd - i lavoratori Lsu-Lpu a luglio saranno licenziati e in Calabria potrebbe esplodere una vera e propria bomba sociale anche per i gravissimi ritardi dell'amministrazione regionale, che non ha mai inteso avviare un percorso virtuoso di regolarizzazione dei lavoratori precari, lasciati addirittura senza stipendi per numerosi mesi".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore