NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Stand Regione Calabria a Fiera Libro Bologna

     

     

    Stand Regione Calabria a Fiera Libro Bologna

    27 mar 13 La costituzione dei bambini calabresi è stata presentata a Bologna durante la cinquantesima edizione della "Fiera internazionale del Libro per ragazzi". In questo modo si può riassumere la presentazione del "Libro per ogni nato" che questo pomeriggio è stato illustrato dall'assessore regionale alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri. A partire dal maggio 2013 e per un anno intero, è scritto in una nota, le famiglie calabresi con un nuovo nato riceveranno un libro realizzato appositamente dai più importanti illustratori per bambini. All'evento bolognese erano presenti anche Daniela Valente, della casa editrice "Coccole Books" che ha curato la pubblicato, l'autore Sandro Natalini, l'illustratrice Maria Sole Macchia e l'assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzetti, che ha evidenziato l'importanza fondamentale della lettura. Lo stand della Calabria, prosegue la nota, è l'unico delle regioni ad essere presente alla fiera. Nel corso di queste giornate, nello spazio calabrese ci sono stati numerose ed importanti iniziative che hanno catalizzato l'attenzione di tutto il Salone. Tra queste, il riconoscimento alla casa editrice Falzea, un cui libro, "Pane arabo a merenda" di Antonio Ferrara, è stato selezionato dall'Associazione italiana biblioteche e dall'Associazione italiana editore tra i "100 libri imperdibili" della letteratura per ragazzi. Inoltre la casa editrice "Coccole Books" in occasione dei suoi primi 100 libri, ha invitato 13 illustratori a realizzare altrettante tavole sulla Calabria, promuovendo il concorso "Cartoline: saluti dalla Calabria". Il concorso è stato vinto da Anna Laura Cantone, una delle illustratrici più pubblicate al mondo. Il Comune di Vallefiorita ha infine presentato il progetto "La biblioteca errante", attraverso il quale i libri sono stati raccontati nelle piazze e nelle case.

    "La Regione Calabria ha voluto che ogni bambino nasca con un libro in mano. Un libro che parla di felicità e che è stato pensato appositamente per loro dai migliori autori del nostro Paese". E' quanto afferma l'assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, che oggi alle 15 presenterà l'iniziativa alla Fiera di Bologna nello stand della Regione Calabria, ubicato al padiglione 25 dello stand B al numero 17. A partire dal mese di maggio 2013, e per un intero anno, un albo illustrato sarà consegnato ad ogni famiglia calabrese con un nuovo nato. Sarà presente anche l'Assessore Regionale alla Cultura dell'Emilia Romagna Massimo Mezzetti. Il progetto, che si avvale della collaborazione dei medici pediatri e dei Lions della Calabria, si inserisce in una più ampia programmazione a favore del libro e della lettura sostenuta dalla Regione Calabria e dal Presidente Scopelliti. L'Associazione "Ludus in fabula" e la casa editrice "Coccole Books" hanno curato la realizzazione del libro, che si intitola "Quando arriva la felicità", scritto da Sandro Natalini e illustrato da Maria Sole Macchia. "L'iniziativa è unica nel suo genere - sostiene Caligiuri - e intende rappresentare un segno di civiltà e di fiducia nel futuro". La Calabria sarà la prima "regione ospite d'onore" al Salone del Libro di Torino, che si terrà dal 16 al 20 maggio 2013, proprio per sottolineare l'importanza strategica della lettura per la crescita culturale, lo sviluppo economico e la partecipazione democratica.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore