NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cusumano "Approvare Pdl su doppia preferenza di genere"

     

     

    Cusumano "Approvare Pdl su doppia preferenza di genere"

    26 mar 13 "Sulla proposta di legge che introduce la doppia preferenza di genere è auspicabile che la politica dia prova di maturità e responsabilità, riequilibrando così una situazione sbilanciata e realizzando finalmente una più compiuta democrazia". Lo ha detto, nel corso di una conferenza stampa, la presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità, Giovanna Cusumano, che ha illustrato i contenuti della proposta normativa, di iniziativa popolare, assegnata per l'esame, alla prima Commissione "Affari istituzionali e generali, Riforme e Decentramento" del Consiglio regionale. Cusumano ha ripercorso le tappe di un percorso "di impegno e responsabilità, iniziato oltre un anno fa, con la raccolta di quasi settemila firme di calabresi che hanno creduto in questo progetto sostenendo il lavoro portato avanti dalla Commissione nel suo complesso, assieme alle tante associazioni attive sul territorio come la Fidapa, l'Ucid il Cif, ai Comitati Pari opportunità dell'Avvocatura regionale e ai sindacati Cgil e Cisl. La proposta normativa punta a modificare la legge elettorale regionale del 2005, introducendo la facoltà per l'elettore di esprimere la doppia preferenza di genere, consentendo cioé di dare contestualmente il voto ad un uomo ed ad una donnà'". "Auspichiamo - ha detto ancora Giovanna Cusumano - che subito dopo le festività pasquali la prima Commissione affronti con esito positivo l'esame della proposta di legge, garantendo così in tempi ragionevolmente rapidi, un pronunciamento definitivo dell'Aula. Un pronunciamento che, ove fosse favorevole, collocherebbe la Calabria al secondo posto dopo la Campania, per aver approvato un provvedimento che rappresenta una vera rivoluzione in termini di piena rappresentatività delle donne nella politica e nelle Istituzioni. Per tale via si attuerebbe quel principio costituzionalmente garantito della rappresentanza di genere, attualmente assente in Consiglio regionale per la totale mancanza di donne elette nella massima assemblea calabrese".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore