NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consiglio regionale approva norme decreto Balduzzi, decisioni e dichiarazioni

     

     

    Consiglio regionale approva norme decreto Balduzzi, decisioni e dichiarazioni

    25 mar 13 Il Consiglio regionale ha recepito i contenuti dell'ex decreto Balduzzi con le nuove indicazioni per la nomina dei manager della sanità e dei dirigenti delle Asl. L'approvazione della legge che recepisce i contenuti del decreto Balduzzi e introduce la necessità di requisiti definiti quali esperienza di direzione di almeno cinque anni nel settore sanitario che arrivano a sette in altro settore e limite di età per il conferimento dell'incarico a 67 anni, è stata commentata positivamente dal presidente della Commissione Sanita del Consiglio regionale, Nazzareno Salerno. "Prima di tutto - ha detto - un dato storico: con l'approvazione del Decreto Balduzzi, la Calabria è tra le prime regioni d'Italia a prevedere criteri di trasparenza e certezza nella valutazione di figure chiave quali i direttori generali delle Aziende sanitarie ed ospedaliere. Altra novità importante che rientra in un percorso che si vuole il più possibile obiettivo - conclude Salerno - è l'istituzione di un elenco regionale degli idonei per i direttori amministrativi e sanitari delle aziende". All'ordine del giorno dei lavori del Consiglio anche la nomina di un componente della Sezione regionale di controllo presso la Corte dei Conti. E' stato eletto, con i voti della maggioranza di centrodestra, l'avvocato Antonio Barrile, ex capo di gabinetto del Comune di Reggio Calabria. L'Aula, inoltre, su proposta dell'assessore ai Trasporti, Luigi Fedele, ha approvato una modifica che chiarisce il rapporto tra aziende di trasporto pubblico locale e Regione per la comunicazione dei dati utili ai fini della riprogrammazione dei servizi e delle forme di vigilanza e di controllo. Prima della chiusura della seduta, l'assemblea ha votato all'unanimità un ordine del giorno del consigliere Domenico Talarico (IdV), per l'entrata in funzione in tempi rapidi della caserma dei carabinieri di Cetraro.

    "Esprimo la mia particolare soddisfazione per l'approvazione, dopo quasi 40 anni, della proposta di legge da me presentata fin dal mese di ottobre 2010, che disciplina, finalmente, i servizi socio-educativi, per la prima infanzia". Lo afferma, in una dichiarazione, il presidente della Commissione "Bilancio, Attività Produttive e Fondi Comunitari" del Consiglio regionale, Candeloro Imbalzano. "E' stato un iter - aggiunge - particolarmente tormentato, frutto di un proficuo e sinergico lavoro con il Dipartimento per le politiche per la famiglia e con i rappresentanti delle scuole materne reggine e calabresi alle quali va il mio sincero ringraziamento, per il contributo fornito per colmare un vuoto legislativo ormai insostenibile. Una legge che rappresenta uno strumento normativo altamente innovativo, degno di essere considerato un sicuro punto di riferimento per tante altre Regioni del Paese. E' un risultato straordinario che permette alla Calabria di poter accedere alle ingenti risorse, oltre 60 milioni di euro, già deliberate dal Ministero della Coesione Sociale, e che saranno preziose per aiutare il settore a compiere quel salto di qualità da tutti auspicato", aggiunge Candeloro Imbalzano". "Una legge, unificata con l'analoga proposta del collega Nucera - dice ancora Imbalzano - che mette al centro della nostra attenzione la famiglia, i bambini e la donna, oggi più che mai soggetti attivi centrali in una società equilibrata e principali protagonisti della esperienza educativa. Una legge che garantisce forme moderne di partecipazione a tutti i soggetti comunque interessati, soprattutto in ordine alla co-progettazione educativa e conseguente realizzazione di programmi mirati alla promozione ed alla crescita del settore delle Politiche per la famiglia".

    "Il quadro delineato dall'assessore regionale, Pino Gentile, in risposta ad una mia interrogazione tesa ad avere chiarimenti sull'Accordo di programma Quadro sottoscritto dalla Regione Calabria e dal Ministero dell'Ambiente finalizzato a fronteggiare il rischio idrogeologico mediante la realizzazione di interventi urgenti per un importo complessivo di 220 milioni di euro, cofinanziato per il 50% dalla stessa regione Calabria, è davvero allarmante". E' quanto asserisce il consigliere regionale Giuseppe Giordano. "Ancora una volta - aggiunge - notevoli finanziamenti erogati a favore della nostra regione spesso non trovino attuazione. Non si può accettare - sottolinea - che dei duecento interventi programmati, dei quali ben ottantotto hanno trovato una adeguata copertura finanziaria , siano stati realizzati solo alcuni e che a distanza di più di due anni il governo regionale venga a riferire in Aula sul fallimento della gestione commissariale tanto da spingere il Presidente Scopelliti ad avanzare recentemente una richiesta di revoca del commissariamento con il conseguente riconoscimento alla regione della titolarità degli interventi. Sulla questione il governo regionale, anche alla luce delle preoccupazioni manifestate a suo tempo dall'ordine dei geologi, avrebbe dovuto evitare di far perdere tempo prezioso atteso che lo stesso Accordo stipulato con il Ministero dell'Ambiente assegnava all'ente Regione poteri di controllo e monitoraggio, compito che altre realtà regionali hanno espletato con più celerità". In merito alla procedura di aggiornamento del Pai (Piano di Assetto idrogeologico Regionale) che risale al lontano 2001 ed é ormai datato, Giordano rilancia: "Per questo motivo, ho chiesto, in sede di replica alla risposta dell'assessore Gentile, che il Presidente del Consiglio predisponga una seduta consiliare che si occupi specificatamente del dissesto idrogeologico nella nostra regione affinché emerga in modo chiaro quali siano gli interventi posti in essere dal governo regionale per superare i ritardi accumulati negli ultimi anni".

    "La legge sulla prima infanzia permette di colmare un vuoto normativo di quaranta anni e con esso tutto un sistema che, di anno in anno, diventava sempre più debole al cospetto delle crescenti esigenze di un settore così importante". A dirlo, è il presidente della terza Commissione consiliare Nazzareno Salerno relatore in Aula della proposta di legge approvata nella seduta odierna. "Si è finalmente disegnato - prosegue Salerno - un sistema educativo integrato dei servizi per bambini da zero a tre anni costituito da nidi d'infanzia e centri per piccoli ed adulti, spazi gioco e servizi nel contesto domiciliare. Di significativo c'é anche un altro aspetto - conclude Salerno- ovvero, il fatto che il via libera dato alla legge consente l'utilizzo dei Fondi statali ed europei". Per il segretario-questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera, "con l'approvazione in Consiglio regionale della legge 'Norme sui servizi socio-educativi per la prima infanzia' si colma definitivamente un ritardo inaccettabile accumulato negli anni dalla Calabria in un settore delicato che misura anche il grado di civiltà e sensibilità conseguito dalla politica e dalle Istituzioni. Questa legge è frutto di un mio preciso impegno che si è concretizzato in una proposta di legge sintesi delle esigenze, dei bisogni e delle attese. Oggi dunque è stato posto un nuovo tassello nella costruzione di un welfare sempre più presente nelle risposte alla domanda di servizi adeguati e di qualità. Un grande traguardo soprattutto alla luce dei bisogni sempre più stringenti di una comunità che sconta anche le pesanti difficoltà legate alla crisi economica. Si superano con successo incongruenze e ritardi che in passato hanno ostacolato il varo di un provvedimento che si caratterizza all'insegna dell'impegno solidaristico". "Questa mia proposta di legge, condivisa all'unanimità dal Consiglio regionale - sostiene Nucera - riafferma con forza il ruolo fondante della famiglia e tiene conto anche del maggiore impegno delle donne sul mercato del lavoro"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore