NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Trematerra "Eccellenze agricole calabresi a Fiera Montichiari"

     

     

    Ass. Trematerra "Eccellenze agricole calabresi a Fiera Montichiari"

    21 mar 13 L'assessore regionale all'Agricoltura Michele Trematerra ha reso noto che da domani, 22 marzo, al 24 marzo tre eccellenze calabresi saranno in primo piano alla fiera di Vita in Campagna, a Montichiari, in provincia di Brescia. L'iniziativa - è scritto in una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale -, organizzata dalla rivista Vita in Campagna, del gruppo l'Informatore Agrario, è dedicata agli appassionati di orto, frutteto, giardino, allevamenti e casa di campagna, che, a migliaia la visiteranno. Trematerra, che con il dipartimento Agricoltura della Regione ha promosso e coordinato l'iniziativa, di concerto con il Presidente della Giunta Scopelliti, ha sottolineato che "anche le produzioni di nicchia, sono uno strumento per conoscere il territorio calabrese. Cedro, bergamotto e liquirizia sono tre fiori all'occhiello dell'agroalimentare regionale. Abbiamo scelto questi prodotti unici e particolari perché pensiamo che la tipologia di manifestazione, consona alla riscoperta della vita in campagna, si coniughi bene con la riscoperta di prodotti ad alto valore culturale e territoriale. Il bergamotto di Reggio Calabria, coltivato sui 100 km della costa ionica e il cui olio essenziale viene tradizionalmente impiegato nel settore cosmetico e dell'alta profumeria, è oggi al centro dell'attenzione anche per le sue virtù salutistiche. Proprio alla Fiera di Vita in Campagna si potrà assaggiare anche il prezioso succo, oltre a scoprirne tutti i suoi utilizzi e le sue proprietà benefiche". "Obiettivi di rilancio - ha proseguito Trematerra - anche per il cedro di Calabria, qualità Liscia Diamante di Santa Maria del Cedro, per il quale molta fiducia è riposta nel percorso intrapreso di riconoscimento Dop, la cui produzione, dopo la flessione a quota 5.000 quintali del 1985, è oggi giunta a 20.000 quintali. Alla Fiera di Vita in Campagna si potranno apprezzare l'olio al cedro, la cedrata naturale, liquori, marmellate e dolci di pasticceria. Si potranno inoltre apprezzare creme cosmetiche naturali. Anche la sempre più conosciuta Liquirizia biologica di Calabria, che l'anno scorso aveva riscosso ampio gradimento ad Agrifood Club nel contesto di Vinitaly a Verona, potrà essere apprezzata sia le sue virtù gastronomiche anche per quelle salutistichen e territoriali". Un ringraziamento infine, è stato espresso dall'assessore Trematerra, al Consorzio del Bergamotto, al Consorzio del Cedro ed al Consorzio di tutela della liquirizia di Calabria "per la grande sensibilità istituzionale e la disponibilità organizzativa"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore