NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gentile "Ministero salute riconosca patalogia pandas"

     

     

    Gentile "Ministero salute riconosca patalogia pandas"

    21 mar 13 "Chiediamo al Ministero della Salute di riconoscere Pandas, Pans e Pitand, i tre disturbi di origine autoimmunitaria che colpiscono migliaia di adolescenti anche in Italia". Lo afferma il sen. Antonio Gentile, del Pdl. "Dopo l'importante decisione della Regione Toscana che ha iniziato diligentemente a studiare la malattia con una commissione scientifica - prosegue Gentile - ci aspettiamo uno stralcio da parte del Ministero della Salute, in attesa che si definiscano le patologie rare. Pandas colpisce in tutto il mondo milioni di persone ma è oggi da considerare giustamente una malattia rara perché sottodiagnosticata e sottostimata, nonché ignorata. Apprezziamo gli sforzi che compie quotidianamente l'associazione Pandas Italia, in termini di divulgazione e conoscenza della patologia. Proprio domani a Roma (residenza della Ripetta, ore 18 -20) nell'ambito di un convegno sulle malattie da streptococco interverranno sia Madeleine Cunningham, una delle più grandi esperte al mondo del disturbo, e Rosanna Carelli, medico fiorentino che è uno dei più importanti specialisti italiani sulla materia: sarebbe importante che gli organi di informazione dessero spazio a questi interventi. La Cunnigham ha effettuato studi complessi e importanti dimostrando per esempio che nel 46% dei casi di Pandas non risultano alterazioni da streptococco e ribadendo l'importanza della diagnosi clinica mentre Carelli è una straordinaria interprete clinica del rapporto tra varie branche specialistiche. In Italia ci sono altri scienziati come Falcini, Pallanti, Spalice, Rizzo impegnati nella ricerca e nella clinica della malattia che vanno incoraggiati e sostenuti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore