NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tommasi "Fianlmente anche l'Italia si allinea all'Europa sul combustibile solido"

     

     

    Tommasi "Fianlmente anche l'Italia si allinea all'Europa sul combustibile solido"

    16 mar 13 "Finalmente anche in Italia si allinea con gli altri paesi europei sull'utilizzo del combustibile solido secondario in sostituzione del Carbone". Lo afferma in una nota il Presidente nazionale di Alleanza ecologica, Diego Tommasi. "E' stato pubblicato - aggiunge - sulla gazzetta ufficiale n. 62 del 14 marzo, il decreto Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto di determinate tipologie di combustibili solidi secondari (Css), ai sensi dell'articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, che rappresenta una vera rivoluzione sul ciclo integrato dei rifiuti. Il coraggio e la determinazione del Ministro Corrado Clini nel portare avanti questo fondamentale provvedimento è stato importante per dare al nostro paese la possibilità di poter raggiungere gli standard degli altri paesi europei per la sostituzione parziale dei combustibili tradizionali, in particolare il carbone". "Ridurre - prosegue Tommasi - la quantità di carbone utilizzato in Italia per produrre elettricità e cemento significa ridurre drasticamente l'inquinamento complessivo e anche ridurre la bilancia dei pagamenti esteri, in considerazione che importiamo tutto il combustibile dall'estero e esportiamo i nostri rifiuti per circa un miliardo di euro all'anno. Il decreto "Clini" sulla classificazione del combustibile solido secondario è una conquista degli ambientalisti seri per un paese sostenibile ecologicamente. L'uso del Css fa scendere le emissioni nei cementifici perché il combustibile ricavato dai rifiuti sostituisce i precedenti materiali molto più inquinanti". "L'uso - conclude - di combustibile alternativo prodotto dai rifiuti utilizzato nei cementifici, consente di ridurre il fabbisogno di nuovi impianti di incenerimento rifiuti e in Regioni in emergenza come la Calabria e non solo può diventare una soluzione"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore