NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    P. Tripodi "Grave crisi del terzo settore reggino"

     

     

    P. Tripodi "Grave crisi del terzo settore reggino"

    14 mar 13 "Esprimo piena solidarietà e totale sostegno nei confronti del terzo settore reggino per l'impossibilità concreta di proseguire l'erogazione dei servizi a causa delle gravissime difficoltà economiche in cui versa dovute al mancato stanziamento da parte del Comune di Reggio Calabria dei finanziamenti spettanti e che, di conseguenza, stanno mettendo a serio rischio di sopravvivenza un settore riconosciuto quale garante di servizi essenziali per la nostra comunità a tutela dei ceti più deboli e bisognosi". Lo afferma in una nota il consigliere regionale Pasquale Tripodi. "La situazione - aggiunge - assume aspetti ancor più gravi in considerazione della crisi che la nostra città sta attraversando principalmente a causa del dissesto finanziario del comune di Reggio Calabria. Una situazione drammatica, con pesantissime ricadute sulla tenuta sociale ed economica della nostra comunità, già privata da tempo di altri servizi essenziali e spogliata dei diritti basilari del vivere civile e dunque costretta a pagare per colpe non sue. Infatti, la qualità della vita nella nostra città è già stata compromessa da tempo per ragioni che tutti ben conosciamo. Mancando i servizi erogati dal terzo settore, il rischio a cui si andrebbe incontro è di ovvia previsione: persone con disabilità, minori e anziani a rischio sociale privati di assistenza e di cure indispensabili. Insomma, intere famiglie abbandonate a loro stesse e al proprio destino fatto di difficoltà quotidiane che l'assistenza garantita dal terzo settore è in grado di alleviare totalmente o in parte. Insomma, lo stato di diritto verrebbe meno e si genererebbe una forte tensione sociale". "Dunque, il terzo settore - prosegue Tripodi - rappresenta il pilastro fondamentale di un sistema che, senza di esso, non reggerebbe il peso della domanda di servizi provenienti dai cittadini. L'attività svolta è una fonte inesauribile di utilità per la collettività, specie per il coinvolgimento diretto in ambiti in cui la presenza della pubblica amministrazione negli anni è venuta meno, in particolare quello assistenziale e sanitario. Comprendo l'amarezza, la rabbia e le preoccupazioni espresse dal coordinamento del terzo settore reggino, e condivido pienamente il grido di allarme lanciato in difesa e a tutela di un settore nevralgico per la tenuta sociale della nostra città, in quanto è inimmaginabile pensare di poter venire privati di tali servizi essenziali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore