NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Stasi "Ripristinare limiti trivellazioni a 12 miglia"

     

     

    Stasi "Ripristinare limiti trivellazioni a 12 miglia"

    13 mar 13 "La Regione Calabria assieme ad Abruzzo e Basilicata - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - ha chiesto a Governo e Parlamento di ripristinare il limite delle dodici miglia dalle coste per le trivellazioni di idrocarburi. Alla richiesta dei tre enti non vi è stato alcun parere contrario delle altre Regioni. Lo riferisce un comunicato dell'Ufficio stampa della Giunta regionale. "Quello che si chiede - ha dichiarato la vicepresidente Antonella Stasi che ha preso parte all'odierno incontro romano - é di abrogare la parte del decreto 'cresci Italia' che di fatto ha vanificato il limite delle 12 miglia, inserendo la dicitura 'fatti salvi i procedimenti in corso' e di tornare al limite definito nel 2010'. Chiediamo inoltre di rivedere, secondo i vincoli del dlgs 128/2010, tutte quelle concessioni rilasciate, in vigore e mai attivate. In effetti il decreto n.83 del 22 giugno 2012 approvato definitivamente a luglio, ha aperto una pericolosa falla nella rete di protezione delle coste italiane. Un provvedimento che, da una parte, aumenta a 12 miglia la fascia di divieto ma solo per le nuove richieste di estrazione di idrocarburi a mare e dall'altra fa ripartire tutti i procedimenti autorizzatori per la prospezione, ricerca ed estrazione di petrolio che erano stati bloccati dal dlgs 128/2010, approvato dopo l'incidente alla piattaforma Deepwater Horizon nel golfo del Messico". "In Calabria - ha aggiunto la vicepresidente - la fascia ionica ad oggi risulta quella più penalizzata e più a rischio da istanze già in essere e in procinto di ottenere nuovi permessi. Pur avendo ingenti riserve di gas e petrolio l'Italia é altamente dipendente dall'importazione di energia e per rendere competitivo il nostro paese e ritornare a farlo crescere in maniera sostenibile occorre fare leva anche su queste risorse, ma solo se questo avviene nel rispetto dei singoli territori".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore