NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nicolò "Positiva iniziativa Riferimenti"

     

     

    Nicolò "Positiva iniziativa Riferimenti"

    13 mar 13 "E' con ferma convinzione che abbiamo aderito all'iniziativa di 'Riferimenti', dell'Istituto superiore 'Piria' di Rosarno e di Laureana di Borrello e della palestra di Scampia di Napoli diretta dal maestro di judo, l'olimpionico Pino Maddaloni, che ha come obiettivo l'incontro e lo scambio delle esperienze di due realtà territoriali con un unico comune denominatore: l'asfissiante presenza della criminalità organizzata". Lo afferma in una nota il vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Alessandro Nicolò. "I progetti di 'educazione alla legalita'' elaborati da 'Riferimenti' - sostiene Nicolò- sostenuti dal Consiglio regionale hanno rappresentato un faro di orientamento nel complesso delle iniziative di questo genere anche nel resto d'Italia. Siamo perfettamente coscienti che la strada è ancora lunga per debellare il fenomeno mafioso in Calabria e nel Mezzogiorno, e che in questa battaglia non bastano soltanto le misure di prevenzione e coercitive che lo Stato e le sue articolazioni intraprendono quotidianamente. Accanto all' impegno dello Stato, la politica è chiamata a varare quelle azioni utili a prosciugare il bacino sociale da cui la criminalità organizzata trae linfa e trova consenso, soprattutto tra i giovani più bisognosi, meno protetti socialmente e meno attrezzati sul piano culturale. Lavoro, dunque, ma soprattutto istruzione, lotta all'abbandono scolastico, aiuti alle famiglie in difficoltà economiche e sostegno agli operatori sociali ed a quelle associazioni che si trovano più direttamente in trincea nel fronteggiare una situazione che può diventare incandescente senza una nuova politica economica che faccia diventare il Mezzogiorno la leva privilegiata delle politiche di sviluppo". "La 'staffetta' Rosarno-Scampia, al di là delle questioni più generali - prosegue Nicolò - è un atto simbolico denso di significati perché, come narra l'esperienza della palestra guidata dal maestro Maddaloni, si può iniziare dalle piccole cose, ad esempio dall'offerta di modelli di vita, come la pratica sportiva, per aprire un varco in un cielo che troppo spesso ci appare imperscrutabile nella sua plumbeità, ed invece, preannuncia qualche raggio di sole. Il dovere delle istituzioni pur nella ristrettezza delle risorse, è di sperimentare tutte le opportunità per offrire alle generazioni calabresi e del Mezzogiorno momenti di confronto che servono oltre a creare percorsi di crescita culturale, anche ad infondere speranza e coraggio, affinché la perdurante crisi economica e della politica non travolga la credibilità delle istituzioni che rimangono, in uno Stato democratico, la sola via possibile per la partecipazione dei cittadini e strumento insostituibile per il progresso del Paese".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore