NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Principe "Scopelliti riconosce fallimento Apq"

     

     

    Principe "Scopelliti riconosce fallimento Apq"

    08 mar 13 -"Si è ansiosi di conoscere il contenuto dell'accordo tra Stato e Regione per la valorizzazione dei beni culturali della Calabria, firmato a Roma dal Ministro Ornaghi e dal Presidente Scopelliti". E' quanto afferma in una nota Sandro Principe, capogruppo del Pd alla Regione. "Volendo mal pensare - prosegue Principe - sorge spontanea la domanda se, implicitamente, si riconosce, stipulando il predetto accordo, il fallimento dell'Accordo di Programma Quadro per i Beni Culturali malamente gestito dalla Regione che non è stata in grado di utilizzare le ingenti risorse previste dal Por 2007/2013 per il settore. Dispiace constatare che i resoconti televisivi e della carta stampata riportano affermazioni che lascerebbero intendere che la centralità dei beni culturali viene presa in considerazione 'per la prima volta' dalla Giunta Scopelliti. Si è convinti che il Presidente della Giunta regionale ed il suo Assessore alla Cultura hanno omesso di informare il Ministro Ornaghi che, ad esempio, il Parco Archeologico di Sibari poteva essere liberato dalle acque artesiane e fatto oggetto della ripresa di nuove campagne di scavi, sol che si fosse elaborato e realizzato il progetto previsto alle linee di intervento 4.5.2.2. del Por Calabria 2007/2013, con relativa copertura finanziaria". "Ciò che sconcerta - conclude il capogruppo del PD - è l'atteggiamento del Signor Ministro che, non solo ignora totalmente le problematiche riguardanti il settore in Calabria, ma non si è preoccupato, evidentemente, neanche di consultarsi con il suo collega prof. Barca, che ha recuperato parte dei fondi non utilizzati dall'Assessore Caligiuri e che serviranno per riprendere l'attività di valorizzazione di Sibari. Del resto, il Ministro Ornaghi si è segnalato per la sua assenza durante l'emergenza che ha riguardato il parco archeologico di Sibari, che non ha avuto la sensibilità di visitare per rendersi conto personalmente della gravità della situazione in cui versa"

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore