NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gentile "Equiparare malattie rare a normativa UE"

     

     

    Gentile "Equiparare malattie rare a normativa UE"

    06 mar 13 "Chiedo al presidente Monti e al ministro Balduzzi di varare, subito, un decreto legge che equipari il riconoscimento delle malattie rare alla normativa comunitaria, così come auspicato anche dal Bruno Dallapiccola, che forse è il nostro più importante genetista". Lo afferma in una nota il senatore del Pdl Antonio Gentile. "L'atto di indirizzo della Commissione Europea prevede - aggiunge - che un centro universitario qualificato possa riconoscere una malattia attraverso studi, pubblicazioni ed esami clinici. Il problema del coordinamento della spesa pubblica attraverso i Lea potrebbe essere facilmente risolto indicando le esenzioni totali, come avviene per tutte le patologie, solo per quelle malattie che minano l'autosufficienza quotidiana e per le fasce reddituali. Ci sono patologie come Pandas per le quali le associazioni e i medici si battono da anni chiedendo il riconoscimento, a prescindere dalle implicazioni economiche delle prestazioni per le quali tanti genitori sarebbero disposti tranquillamente a pagare i ticket in presenza di sportelli ambulatoriali che solo il riconoscimento stesso può sigillare". "Il Governo attuale - prosegue Gentile - può varare subito il decreto, peraltro adeguandosi a quelle raccomandazioni europee purtroppo mai osservate nel nostro Paese e che renderebbero molto più agevole il riconoscimento delle malattie cosiddette rare".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore