NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Firmato accordo Regione Programmazione Pisl Crotone

     

     

    Firmato accordo Regione Programmazione Pisl Crotone

    06 mar 13 L'assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini, ha siglato questa mattina nell'Aula magna del liceo ginnasio Pitagora l'accordo di programmazione negoziata con il presidente della Provincia di Crotone, Stanislao Zurlo, e i sindaci di Santa Severina, Mario Caruso, e di Cirò, Luigi Arrighi. Sono loro, infatti, i capofila dei Pisl (i Progetti Integrati per lo Sviluppo Locale) ammessi a finanziamento nel crotonese. La Provincia guida quattro partenariati di progetto per i Pisl "Qualità della vita", "Mobilità intercomunale", "Sistemi Turistici" e "Sistemi produttivi". Il Comune di Santa Severina e quello di Cirò sono a capo dei partenariati di due Pisl ammessi a finanziamento nella tipologia "Borghi d'eccellenza". Con questa firma, che vale 36 milioni e 850 mila euro, per un totale di sei Pisl, è detto in un comunicato dell'assessorato regionale al Bilancio, la Regione e i capofila sottoscrittori assumono congiuntamente precisi obblighi rispetto all'utilizzo delle risorse e alla realizzazione degli interventi, secondo quanto stabilito dai 13 articoli di cui si compone l'atto amministrativo. "Questo non è un convegno in cui si esprimono intenti che un giorno forse saranno realizzati - ha detto Mancini - ma siamo qui per celebrare un momento solenne. Oggi sigliamo un atto formale per dare avvio ai lavori. Tocca alle amministrazioni locali ora rimboccarsi le maniche per trasformare i progetti in opere. Potranno, infatti, essere aperti i cantieri grazie ai fondi europei stanziati dalla Regione. Tra l'altro, tagliamo un traguardo importante con otto giorni d'anticipo rispetto alla data prevista dal cronoprogramma. E anche questo è un segnale di cambiamento e di operosità. Con la stessa celerità si dovrà arrivare alle altre due scadenze improrogabili: entro il 31 dicembre del 2013 è necessario fare impegni di spesa giuridicamente vincolanti ed i lavori effettivi dovranno terminare entro il 31 dicembre 2015". Insieme a Mancini, al Presidente della Provincia e ai sindaci firmatari c'erano il responsabile regionale del procedimento, l'ingegnere Luigi Zinno; il consigliere regionale Salvatore Pacenza e l'Assessore provinciale di Crotone, Giovanni Lentini. In sala anche gli amministratori dei comuni crotonesi che fanno parte dei partenariati di progetto e gli studenti delle ultime classi del liceo.

    "Si tratta di un risultato imponente per il nostro territorio che da oggi potrà disporre di una somma superiore a 55 milioni di euro per la realizzazione di obiettivi relativi a diversi ambiti: il contrasto allo spopolamento, la tutela delle minoranze etnoantropologiche e linguistiche, la mobilità intercomunale, il miglioramento della qualità della vita, lo sviluppo dei sistemi turistici e produttivi, la valorizzazione dei borghi di eccelenza". E' quanto afferma il consigliere regionale del Pdl Salvatore Pacenza commentando la sottoscrizione dell'Accordo di programmazione negoziata tra la Regione, rappresentata dall'assessore al Bilancio e alla Programmazione comunitaria, Giacomo Mancini e la provincia di Crotone, capofila dei Pisl ammessi a finanziamento. Pacenza ha sottolineato, inoltre, "come tale sottoscrizione rivesta un fondamentale significato giuridico e amministrativo non solo per i precisi obblighi che ne derivano, ma anche per i vincoli di solidarietà che si sanciscono tra i partner, da anni in difficoltà sul versante dello sviluppo a causa dei numerosi tagli ai fondi nazionali. E' questa una grande opportunità per il territorio crotonese che, affiancato dalle strutture regionali e attraverso cospicui finanziamenti, ha adesso tutte le condizioni necessarie per poter attivare verosimilmente meccanismi di sviluppo imprenditoriale e infrastrutturale, politiche sociali, culturali e ambientali che abbiano una complessiva ricaduta positiva su tutti i 27 Comuni". "La Regione - prosegue Pacenza - con l'approvazione di tali Progetti di sviluppo locale ha raggiunto un grande traguardo, la palla passa però ora ai Comuni che debbono, responsabilmente ed in sinergia con tutti gli attori istituzionali coinvolti, tramutare le risorse ottenute in risultati concreti al fine di innescare un processo di crescita di cui non possiamo più fare a meno". "Il cronoprogramma, già concordato - è scritto nella nota - stabilisce che entro il 31 dicembre 2013 vengano presentati gli impegni di spesa giuridicamente vincolanti, il completamento delle opere, invece, è previsto entro la fine del 2015".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore