NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    M5S Calabria "No a rigassificatore Gioia, troppe incognite"

     

     

    M5S Calabria "No a rigassificatore Gioia, troppe incognite"

    05 mar 13 "L'impianto di rigassificazione di Gnl nell'area portuale di San Ferdinando e Gioia Tauro suscita molti interrogativi ai quali il Movimento 5 Stelle vuole dare risposte. I calabresi ne hanno diritto". E' quanto si afferma in una nota del Movimento 5Stelle Calabria che annuncia la propria partecipazione all'iniziativa in programma domani contro la realizzazione della struttura. "Molte sono le incognite - prosegue la nota- di carattere normativo e procedurale che sollevano dubbi sulla costruzione dell'impianto. Ogni nave gasiera può trasportare fino a 200mila metri cubi di gas naturale liquefatto. Una quantità enorme che, a fronte del traffico previsto per l'area, vedrà attraccare una nave gasiera ogni tre giorni al porto di Gioia Tauro: più di 100 navi l'anno. Gli impianti di rigassificazione comportano un serio ed attento studio dell'impatto ambientale a causa della ricaduta negativa che possono avere sull'ambiente circostante, sulla sicurezza portuale (a causa dell'elevato volume di traffico previsto) e sulle attività ittiche locali. Il rilascio in mare di acqua a temperatura di ben 7 gradi al di sotto di quella di presa provocherà un raffreddamento delle acque circostanti con gravi conseguenze sull'ecosistema marino che si ripercuoteranno negativamente sulla pesca locale. A tutto questo il M5S Calabria dice fermamente no". "Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici - prosegue ancora la nota - ha già espresso parere negativo alla scelta di realizzare il rigassificatore nell'area portuale a causa dell'elevato rischio sismico del territorio. I rigassificatori sono impianti a rischio di incidente rilevante, per cui è quanto mai urgente opporsi in ogni modo alla costruzione dell'impianto nella Piana, ponendo in essere tutte le iniziative politiche necessarie a scongiurare un pericolo che incomberebbe sulla piana di Gioia Tauro in cui già esiste un Termovalorizzatore. La necessità di manipolare grandi quantità di Gnl impone standard di sicurezza elevati che però non potranno mai scongiurare del tutto gli effetti nefasti di un incidente".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore