NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Taglio Ponte sullo Stretto, dichiarazioni e iniziative

     

     

    Taglio Ponte sullo Stretto, dichiarazioni e iniziative

    05 mar 13 "Quattro mesi fa ci siamo dati l'impegno di trovare una possibile soluzione dando più tempo al ponte per cercare di trovare soluzioni sia tecniche che finanziarie, risorse che oggi non ci sono, e quindi per dare una speranza che il ponte, nel corso dei prossimi anni, potesse trovare una sua sostenibilità". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, oggi a Scilla per l'apertura di un nuovo tratto della A3. "Il contraente generale però - ha aggiunto - non ha accolto le indicazioni della legge. Secondo me è stato un errore. Il Governo Monti aveva trovato il modo di introdurre una nuova opzione per dare una chance a quest'opera di essere realizzata, trovare una sua sostenibilità nel tempo. Una possibilità che non è stata colta".

    "Il ponte sullo Stretto, per noi, continua ad essere un altro grande obiettivo. Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi. Come potremo recuperare questo tipo di interesse che noi abbiamo più volte manifestato". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti. "Si pensi - ha aggiunto - a cosa può significare oggi l'idea di un investimento in un ponte così importante che creerebbe migliaia e migliaia di posti di lavoro e movimenterebbe le attività imprenditoriali sul territorio. Questa decisione è stata un colpo mortale alla Calabria ed alla Sicilia"

    Un referendum consultivo in Sicilia e in Calabria per decidere "una volta per tutte" se c'é la volontà di 'salvare' il progetto del Ponte di Messina: la proposta è del Pds-Mpa, illustrata questa mattina dal segretario regionale siciliano Rino Piscitello nel corso di una conferenza stampa nel Palazzo dei Normanni. "Il Ponte non è 'una' battaglia, ma 'la' battaglia centrale per il nostro partito. Lanceremo una petizione popolare e chiederemo il sostegno dei partiti alleati. Il rischio - ha aggiunto Piscitello - è che non fare il Ponte ci costi quanto ci sarebbe costato farlo. Il costo totale dell'opera si aggira intorno al miliardo e mezzo di euro, ma se sommiamo le penali che dovremmo pagare per 'non farlo' che possono arrivare ad un miliardo e duecento milioni, più i trecento milioni già impegnati per lavori effettuati, arriviamo alla stessa somma". Alla conferenza stampa ha partecipato anche il neo-senatore Antonio Scavone, che ha annunciato la presentazione di atti parlamentari sul Ponte di Messina. "Se si prende il treno da Roma a Milano si arriva in due ore - ha detto Scavone - in Sicilia per andare da Alcamo ad Avola occorrono 26 ore. Insomma, Mentre nel resto d'Italia si lavora per realizzare l'alta velocità, la Sicilia è condannata alla marginalità: l'unico modo per salvare l'isola è recuperare il progetto del Ponte di Messina". Per Roberto Di Mauro, capogruppo autonomista all'Ars, "nel momento in cui l'Ars ha approvato la mozione presentata da un esponente del Pd che dice 'no' al Ponte, la Sicilia è stata abbandonata a se stessa. Se il presidente Crocetta continua a trastullarsi in annunci e proclami che spesso non hanno nulla a che fare con la realtà, saremo sempre più soli"

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore