NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cuzzocrea "Evitare no a priori su rigassificatore Gioia"

     

     

    Cuzzocrea "Evitare no a priori su rigassificatore Gioia"

    05 mar 13 Il presidente di Confindustria Reggio, Andrea Cuzzocrea, è stato delegato dai vertici regionali dell'Associazione a occuparsi della problematica del rigassificatore di Gioia Tauro per conto degli industriali calabresi. A renderlo noto è un comunicato di Confindustria Reggio. "La decisione del consiglio direttivo confindustriale - riporta la nota - è stata assunta nei giorni scorsi, in coincidenza con l'accelerazione impressa all'iter amministrativo propedeutico alla realizzazione dell'impianto". "La nostra posizione su quest'opera - afferma Cuzzocrea - è di favore e assoluto sostegno. Stiamo parlando di un investimento del valore complessivo di 1,2 miliardi di euro che, in una fase di crisi come quella che stiamo attraversando, darà una boccata d'ossigeno all'economia del nostro territorio". Ad avviso del massimo rappresentante di Confindustria Reggio "é inutile continuare ad avvitarsi nella sterile discussione sull'opportunità o meno di costruire l'impianto: il rigassificatore, previsto dal vigente Piano Energetico Regionale, si farà in ogni caso, in forza di un procedimento autorizzatorio avviato nel 2010 e concluso un anno fa con un apposito decreto interministeriale. Tutte le amministrazioni interessate hanno dato il loro 'via libera': il dibattito in merito all'opportunità di dare seguito al progetto, pertanto, rischia di essere fuorviante e di alimentare solo confusione e incertezza che non hanno ragion d'essere. In questo quadro la riunione di domani del Comitato Portuale, chiamato a pronunciarsi in merito alla concessione dell'area demaniale per la condotta criogenica, si configura come una sorta di 'passaggio formale', non certo in grado di rimettere in discussione quanto già stabilito all'esito di un lungo e costoso iter burocratico". Nel merito dei rilievi mossi sotto il profilo ambientale e della sicurezza antisismica, Cuzzocrea critica "l'esistenza di un partito del 'no ad ogni costo', del 'no a tutto'. Un fronte trasversale che, in questo come in altri casi, si prefigge l'unico obiettivo di paralizzare qualsiasi investimento e condannare così il nostro territorio e la nostra economia a una condizione strutturale e irreversibile di sottosviluppo. In generale, comprendiamo la posizione di quanti costruttivamente rilevano eventuali elementi da correggere all'interno dei progetti; ma il 'no' aprioristico non può diventare un alibi per chi alimenta l'immobilismo politico, economico e sociale. Una linea di condotta ancora più grave e irresponsabile se contestualizzata nell'ambito della grave congiuntura economica in atto, che rende fondamentale la riduzione dei costi energetici per le imprese e per le famiglie".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore