NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Abramo "Un Consorzio autonomo per gestire discarica Alli"

     

     

    Abramo "Un Consorzio autonomo per gestire discarica Alli"

    04 mar 13 sindaci e gli amministratori di 43 comuni del catanzarese hanno partecipato ad un incontro nella sede del Comune di Catanzaro per discutere della costituzione di un consorzio che gestisca direttamente la discarica di Alli "in modo da razionalizzare il ciclo dei rifiuti e scongiurare - è stat detto - il rischio di nuove emergenze ambientali". A presiedere l'incontro è stato il sindaco di Catanzaro (Comune capofila), Sergio Abramo, affiancato da Fabio Costarella, responsabile area Sud del Conai (Consorzio nazionale imballaggi), l'organismo che potrà fornire un supporto gratuito ai singoli Comuni o all'intero consorzio per stilare un piano esecutivo industriale per la raccolta differenziata. Presenti i rappresentanti dei Comuni di Albi, Amaroni, Amato, Andali, Argusto, Caraffa, Cardinale, Carlopoli, Cenadi, Centrache, Cerva, Chiaravalle Centrale, Cicala, Cropani, Fossato Serralta, Gagliato, Gasperina, Gimigliano, Guardavalle, Isca sullo Ionio, Magisano, Marcedusa, Montepaone, Olivadi, Pentone, Petrona, San Sostene, San Vito sullo Ionio, Satriano, Sant'Andrea Apostolo dello Ionio, Serrastretta, Sellia Marina, Sersale, Settingiano, Simeri Crichi, Sorbo San Basile, Soveria Simeri, Squillace, Stalettì, Taverna, Tiriolo e Vallefiorita. L'obiettivo a breve termine è la stipula di un protocollo d'intesa tra i Comuni del comprensorio e la redazione di uno statuto con relative linea guida che dovrà essere condiviso con le amministrazioni locali, in vista di una graduale entrata a regime della raccolta differenziata. I sindaci hanno discusso anche del progetto di ampliamento della discarica di Alli, che, parallelamente all'avvio del servizio di differenziata, servirà ad aumentare l'autonomia di conferimento dei Comuni nell'impianto catanzarese. "Sarà fondamentale - ha detto il sindaco Abramo - che nell'auspicato futuro consorzio tutti i Comuni paghino secondo la propria parte e si parta da subito con un concreto progetto per avviare la raccolta differenziata e ridurre, così, la quantità dei rifiuti prodotti che vanno in discarica. E' essenziale l'aiuto di tutti per scongiurare il pericolo che successive emergenze in altri territori della Calabria facciano di Catanzaro ancora una volta una pattumiera". Secondo il sindaco di Catanzaro, "ogni primo cittadino, anche con il sostegno del proprio partito politico, dovrà premere affinché anche le province di Cosenza e Reggio si dotino di proprie discariche evitando in questo modo di intasare l'affluenza nella discarica di Pianopoli o in caso di emergenza quella di Catanzaro, così come è avvenuto nel recente passato".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore