NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    La Regione presente al "Olio Capitale Expo" di Trieste

     

     

    La Regione presente al "Olio Capitale Expo" di Trieste

    01 mar 13 La Regione partecipa anche quest’anno alla rassegna internazionale “Olio Capitale Expo”, in corso di svolgimento a Trieste da oggi fino al 4 marzo. Si tratta del settimo salone degli oli extravergini tipici e di qualità, un evento specializzato che presenta le migliori produzioni nazionali ed estere. Una vetrina di eccellenza – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - a livello internazionale che si tiene nelle prestigiose sale della Stazione Marittima di Trieste. La Calabria, attraverso il Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione ha fortemente sostenuto la partecipazione delle aziende calabresi: ben quattordici le realtà presenti. Nell’ambito della manifestazione è previsto, inoltre, un fitto ciclo di seminari per facilitare la conoscenza dei vari tipi di oli extravergine di oliva calabresi e le potenzialità d’uso degli stessi e per promuoverne una più ampia diffusione. A completare il programma di quest’anno il concorso per il miglior fruttato leggero, medio e intenso. L’azienda vincitrice riceverà in premio uno spazio espositivo nell’edizione 2014. Presenti al salone oltre 200 produttori di olio extra vergine d'oliva dall'intero territorio nazionale: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto oltre che da Croazia e Grecia. Il programma di oggi prevede, alle 15, nella Sala C – Area Seminari Regione Calabria, il dibattito sul tema “L’Olio di Calabria presentato dalle donne”. Domani, alle 11, invece, “La Carolea: il tres d’union dell’olivicoltura calabrese”, a cura di Rosario Franco, mentre alle 15 Luigi Caricato, noto oleologo, giornalista e scrittore, incontra i produttori calabresi di olio. Domenica 3 marzo, il giornalista enogastronomico e blogger Maurizio Pescari incontra i produttori calabresi di olio, e alle 15, la presentazione alla Stampa del Psr della Calabria e la filiera agricola, “L'olio Calabrese, qualità e tradizione” a cura di Rosario Franco e Antonio Zanfino. Infine, lunedì 4 marzo, alle 11.30: “L’olio extravergine d’oliva di Calabrese produzione e gastronomia a cura della Regione Calabria. Interverranno: Luigi Caricato, Maurizio Pescari, Francesco Saliceti, Maurizio Nicolai, l’Assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra e il dirigente generale del dipartimento Giuseppe Zimbalatti. “L’olio fa business in fiera” è lo slogan della manifestazione: l’evento fieristico rappresenta, infatti, uno strumento efficace non solo per valorizzare le attività agricole e le imprese agro-alimentari, ma anche per creare o consolidare l’immagine delle località dove le olive nascono e crescono e per rafforzare l’identità e la coesione della comunità locale.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore