NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Slitta incontro Oliverio-Commissione Camera su Tribunale Rossano

     

     

    Slitta incontro Oliverio-Commissione Camera su Tribunale Rossano

    30 mag 13 La presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, Donatella Ferranti, in una lettera inviata al presidente e al vicepresidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio e Mimmo Bevacqua, ha comunicato che, per impegni istituzionali riservati sopraggiunti, è stata impossibilitata a ricevere in data odierna la delegazione guidata dallo stesso presidente Oliverio per discutere della vicenda riguardante la soppressione della sede del tribunale di Rossano. Lo riferisce una nota della Provincia di Cosenza. L'on. Ferranti, si aggiunge, si è detta disponibile ad un futuro incontro da concordare, anche alla luce delle posizioni che il Ministro della Giustizia Cancellieri esprimerà la prossima settimana nel corso dell'audizione in Commissione Giustizia, riguardo la revisione delle circoscrizioni giudiziarie. La presidente della Commissione Giustizia ha comunque allegato alla sua missiva il testo della risoluzione presentata dall'on. Walter Verini e da altri deputati del Pd il 28 maggio scorso che esprime la posizione ufficiale del Partito Democratico e nella quale si chiede espressamente il mantenimento della sede di Rossano Calabro "stante -recita tra l'altro il testo della risoluzione- la particolare conformazione del territorio, che si sviluppa per 300 chilometri e attraversa la dorsale appenninica che separa il versante ionico da quello tirrenico con a nord il massiccio del Pollino e al centro la Sila e rende estremamente difficili i collegamenti all'interno della regione, nonché il grave impatto del fenomeno della criminalità organizzata di stampo mafioso, come rappresentato dal Procuratore distrettuale Lombardo". La risoluzione del Pd, in particolare, impegna il Governo "ad escludere dall'elenco degli uffici di tribunale e di procura della Repubblica soppressi quelli di Pinerolo, Bassano del Grappa, Chiavari, Lucera, Rossano Calabro, (e) Urbino e Tolmezzo, al fine di evitare i più rilevanti rischi di violazione dell'articolo 76 della Costituzione". "Il Presidente Oliverio e il suo vice Bevacqua - è detto ancora nel comunicato - hanno apprezzato e condiviso appieno la proposta del gruppo parlamentare del Pd e si sono detti certi che tale soluzione troverà il pieno e definitivo accoglimento da parte del Ministro competente e dell'intero Governo guidato dal Presidente Letta. I due massimi esponenti della Provincia hanno ribadito, infine, l'impegno dell'Ente a mantenere alta la vigilanza e a favorire lo spirito unitario che ha finora contraddistinto la battaglia in difesa del tribunale di Rossano, evitando gelosie o la ricerca di primogeniture a tutti i costi, che non servono alle nostre comunità e al raggiungimento dell'obiettivo comune".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore