NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti incontra sidnacati su trasporti: 30 mln per il settore

     

     

    Scopelliti incontra sidnacati su trasporti: 30 mln per il settore

    30 mag 13 Ammontano a 30 milioni di euro le risorse recuperate dalla Regione per il trasporto pubblico locale con l'obiettivo di dare tranquillità ad un settore attraversato nei giorni scorsi da proteste e stati d'agitazione che hanno provocato la paralisi dei servizi. Ad annunciarlo è stato il governatore Giuseppe Scopelliti incontrando a Catanzaro, assieme all'assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele, i vertici regionali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa (Cisal) e quelli delle associazioni datoriali di settore Anav (provato) e Asstra (pubblico). "Abbiamo trovato una soluzione - ha detto Scopelliti - che ha ottenuto la condivisione piena di Anav e Asstra. I soldi sono stati individuati il problema da superare è solo di natura procedurale e in questo senso ci siamo attivati interloquendo con i ministri delle Infrastrutture e della Coesione territoriale. Non è escluso, peraltro, di poter recuperare più di 30 milioni. La necessità, adesso, è quella di continuare a garantire i servizi ai cittadini evitando di creare problemi. Tutto questo in attesa di lavorare al nuovo Piano regionale dei trasporti, diventato ormai indispensabile, e di procedere all'espletamento delle gare. L'assessore Fedele si trasferirà a Roma per seguire direttamente l'iter procedurale che ci consentirà di addivenire a questa soluzione". Soddisfazione per il reperimento delle risorse è stata espressa dal segretario generale della Uil calabrese Roberto Castagna che ha invitato "ad aprire un ragionamento per fare ciò che non è stato fatto in passato nel settore a partire dal nuovo Piano". Per Paolo Tramonti (Cisl) "é necessario trovare, in questa fase, caratterizzata da difficoltà e forte stato di tensione, un metodo di interlocuzione tra Regione e sindacato che non ci faccia trovare spiazzati con i lavoratori". "Allo stato - ha detto Pasquale Mungari della Faisa Cisal mostratosi più scettico - abbiamo una certezza che è la delibera con la quale sono stati previsti i tagli. A fronte di ciò c'é un percorso incerto anche perché non sappiamo da dove provengano i fondi". Nino Costantino della Filt-Cgil ha invitato a guardare al futuro complessivo del settore sollecitando l'avvio di un tavolo sul trasporto pubblico locale. "Da qui ad un mese - ha aggiunto - sarebbe il caso di potersi rivedere per fare il punto della situazione". Soddisfatto della "soluzione trovata che dà certezze" si è detto invece Antonio Franco (Ugl). "Possiamo dire che così - ha aggiunto - si consente al settore di respirare portando un minimo di tranquillità". Emilio Bernardo Romano, presidente regionale di Anav, ha sottolineato l'importanza dell'impegno preso assicurando che "finché ci saranno le risorse i servizi saranno garantiti. Diversamente saremo tutti sulla stessa barca", mentre Francesco Cribari di Asstra ha sostenuto che "le preoccupazioni delle aziende devono ritenersi superate"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore