NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti all'incontro sul Fondo europeo per gli investimenti a sostegno PMI

     

     

    Scopelliti all'incontro sul Fondo europeo per gli investimenti a sostegno PMI

    29 mag 13 "Oggi noi abbiamo una grande esigenza che è quella di andare incontro a quelle che sono le aspettative del mondo imprenditoriale. Dobbiamo fare in fretta perché non ci sono più tempi per poter attendere". Lo ha detto il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, in occasione dell'incontro di presentazione del "Fondo europeo per gli investimenti con il Banco di Napoli e la Banca del Mezzogiorno-Mediocredito centrale per le Piccole medie imprese della Calabria". Scopelliti, nel suo intervento, ha richiamato "tutti, le banche in primis, a dare una grande accelerazione a queste procedure perché dobbiamo comunque supportare e sostenere il mondo imprenditoriale". Al centro dell'incontro, il progetto Jeremie (joint european resources for micro to medium enterprises-risorse europee congiunte per le micro, le piccole e le medie imprese), gestito dal Fei (fondo europeo investimenti) e "grazie alla quale - è stato spiegato - il Banco di Napoli e la Banca del Mezzogiorno metteranno a disposizione delle piccole e medie imprese, che operano nella nostra regione, prestiti a tasso agevolato per un ammontare complessivo di circa 95 milioni di euro". Un progetto, questo, che l'assessore alle attività produttive, Demetrio Arena, ha definito "uno strumento importante di sostegno alle piccole medie imprese in un momento di difficoltà. L'obiettivo - ha aggiunto - che credo debba orientare tutti i soggetti coinvolti è quello del fattore tempo: le imprese saltano per questioni di ore prima che di giorni. Quindi, noi dobbiamo cercare di determinare quel cambio di passo, quel cambio di mentalità che è indispensabile in un momento così difficile. E su questo la Regione, così come tutti gli altri partner, sarà impegnata". Il finanziamento, secondo quanto è stato spiegato nel corso dell'incontro, "viene concesso dalla Banca a condizioni di tasso particolarmente favorevoli rispetto alle condizioni normalmente praticate, proprio grazie al supporto della provvista messa a disposizione dal Fei attraverso l'iniziativa comunitaria Jeremie". "Gli accordi del Fei con Banco di Napoli e Bdm-Mcc - ha detto Bruno Robino responsabile Fei per le operazioni Jeremie in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Malta - permetteranno di sostenere le PMI della Calabria con prodotti finanziari innovativi che, combinando risorse pubbliche e private, producono un effetto leva significativo sui fondi UE affidati alla Regione". "Con questo accordo - ha sostenuto Michele Attivissimo, direttore Area Calabro-Lucana del Banco di Napoli - Il Banco di Napoli rende fruibile uno strumento comunitario che mette a disposizione degli imprenditori calabresi, risorse economiche importanti, destinate a ridurre sensibilmente il costo dei finanziamenti". "Grazie a Jeremie Calabria - ha concluso Jean Bernard Piedboeuf, responsabile agevolazioni per la ricerca, l'innovazione e l'ambiente di Bdm-Mcc - la nostra Banca è in grado di rafforzare la propria offerta alle piccole e medie imprese calabresi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore