NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Domani a Vibo presentazione progetto Regione e Assapori

     

     

    Domani a Vibo presentazione progetto Regione e Assapori

    28 mag 13 Domani, mercoledì 29 maggio, alle ore 11, nella sede di Palazzo Gagliardi a Vibo Valentia, sarà illustrato il progetto denominato "La cultura dell'accoglienza vista dalla cucina", promosso e realizzato dall'assessorato alla Cultura della Regione, dall'Ufficio scolastico regionale e dal Consorzio di qualità della ristorazione calabrese 'Assapori'. Si tratta - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - di un'innovativa esperienza d'apprendimento che ha coinvolto 205 studenti di undici Istituti alberghieri della Calabria e 10 imprenditori dell'alta ristorazione. Le scuole coinvolte sono "Gagliardi" di Vibo Valentia (istituto capofila), "Galluppi" di Tropea, "Einaudi" di Serra San Bruno, "Todaro" di Rende, "San Francesco" di Paola, "Wojtyla" di Castrovillari, "Einaudi" di Lamezia Terme e le scuole superiori di settore di Soverato, Sersale, Cutro, Le Castella e Locri. Il percorso, seguendo i criteri dell'alternanza scuola-lavoro, si è sviluppato su un percorso di 120 ore complessive e si è articolato in più fasi, tra lezioni frontali (aula/laboratorio) e stage presso le aziende 'Abbruzzino' di Catanzaro, 'La Locanda di Alia' di Castrovillari, 'L'Approdò e 'Filippo's' di Vibo Valentia, 'Gambero Rosso' di Gioiosa Ionica, 'La Tavernetta' e 'Aquila & Edelweiss' di Camigliatello Silano, 'Trattoria Max' di Cirò Marina, 'Zenzero' di Serra San Bruno e 'Barbieri' di Altomonte. "Domani - spiegano l'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, la presidente del Consorzio Assapori Concetta Greco ed il direttore dell'Ufficio scolastico regionale Francesco Mercurio - presentiamo i risultati di un programma innovativo che ha messo insieme i più importanti chef calabresi e gli istituti alberghieri e turistici della regione. Da un lato gli chef si sono recati a insegnare nelle scuole e dall'altro agli studenti è stata data la possibilità di fare pratica di qualità nelle loro cucine. La ristorazione di eccellenza - sottolineano - è economia e cultura ed ha la possibilità di avere sempre più spazio nello sviluppo turistico e occupazionale della Calabria. I risultati che finora abbiamo ottenuto vanno proprio in questa direzione. Con alcuni miglioramenti, il progetto si potrebbe riproporre anche per il prossimo anno". All'iniziativa, dopo i saluti del sindaco di Vibo Valentia Nicola D'Agostino, interverranno, oltre a Greco e Mercurio, il dirigente dell'Istituto capofila del progetto Carlo Pugliese, il presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca ed il direttore del Consorzio "Assapori", Rosario Branda. Concluderà i lavori l'assessore Caligiuri, che porterà i saluti del Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, il quale, conclude il comunicato, "ha seguito con attenzione tutto lo svolgimento dell'iniziativa per le indubbie ricadute sul terreno formativo, economico e turistico".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore