NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    De Gaetano "Garantire servizi nei trasporti"

     

     

    De Gaetano "Garantire servizi nei trasporti"

    25 mag 13 "Vi sono settori cruciali della sfera pubblica nei quali i livelli minimi di garanzia dei servizi non andrebbero mai messi in discussione". Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Nino De Gaetano. "Fra questi - aggiunge - rientra sicuramente quello dei trasporti, un'offerta essenziale che chi amministra dovrebbe sempre e comunque garantire alle comunità locali. Per tali ragioni tagli di fondi così pesanti, come quelli attuati dalla Giunta regionale nei confronti del trasporto locale calabrese, risultano difficilmente comprensibili. Al contrario, un obiettivo prioritario di chi amministra dovrebbe essere quello di migliorare, con piani di sviluppo adeguati, il sistema di mobilità soprattutto in una Regione come la Calabria che ha caratteristiche e peculiarità territoriali complesse. Se, come é vero, la crisi economica sta devastando il tessuto sociale calabrese ed impone a chi amministra una rimodulazione della spesa è altresì vero che andando a incidere pesantemente sul sistema dei trasporti si rischia concretamente di generare un effetto doppiamente negativo, sia per la riduzione qualitativa del servizio offerto e di riflesso per le ricadute economiche sulle famiglie calabresi, sia per i danni occupazionali che sicuramente scaturirebbero da una crisi del settore del trasporto pubblico locale". "Può la Calabria - prosegue De Gaetano - in questo momento, con indici di disoccupazione che toccano punte mai raggiunte in precedenza, permettersi l'ennesima consistente emorragia di posti di lavoro? Siamo sicuri che lo smantellamento del finanziamento pubblico ai trasporti non significherà privatizzazione selvaggia e aumento delle tariffe? Per queste ragioni chiediamo che la Giunta regionale faccia assolutamente marcia indietro riguardo ai tagli al trasporto locale e metta al primo posto le istanze che in questi giorni sono giustamente rivendicate dai lavoratori e fatte proprie dalle organizzazioni sindacali. Il Partito Democratico sarà in prima linea con i lavoratori e i sindacati nelle sacrosante rivendicazioni sulla garanzia del servizio e sulla salvaguardia dei livelli occupazionali. Inoltre il Partito Democratico chiede che, fin da subito sulla questione trasporti si possa aprire un confronto di ordine programmatico teso a coinvolgere tutti i soggetti istituzionali interessati e che tale interlocuzione non punti solo alla conservazione dell'attuale sistema ma ad una implementazione dei livelli di servizio offerti in modo da garantire al meglio che le risorse impiegate nel Settore si rivelino veramente utili alla collettività calabrese"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore