NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Terza Commissione regionale riunita approva pratiche

     

     

    Terza Commissione regionale riunita approva pratiche

    24 mag 13 La terza Commissione consiliare della Regione, "Sanità, attività sociali, culturali e formative", presieduta da Salvatore Pacenza (Pdl), ha approvato una proposta di legge di iniziativa di Giuseppe Giordano (Idv) che integra la legge regionale 13/2012 in materia di tutela e qualità del lavoro per favorire il contrasto e l'emersione del lavoro non regolare. La Commissione, inoltre, è scritto in un comunicato, ha approvato un disegno di legge di iniziativa di Gianluca Gallo (Udc), per l'istituzione della fondazione dei Santuari Mariani del Tirreno e della Valle dell'Esaro", senza impegni a carico del bilancio regionale. L'organismo, di seguito, ha incardinato l'esame di merito di un progetto di legge di iniziativa di Claudio Parente (Scopelliti presidente), che introduce norme in materia di terapia ed attività assistite con animali (Pet-Therapy), individuando, come data ultima il prossimo 4 giugno, per la presentazione di eventuali emendamenti al testo originario. "Sono soddisfatto - ha sostenuto Pacenza a conclusione dei lavori - per il clima positivo che ha caratterizzato la seduta che ha permesso un confronto stimolante sui temi posti all'ordine del giorno. Inoltre, l'approvazione della proposta di legge del collega Gallo per la istituzione della fondazione dei Santuari Mariani, si inserisce in un contesto molto più ampio e già oggetto di esame dell'organismo, tenuto conto che in Calabria si manifesta devotamente il culto di Maria in numerosi centri della regione, da Polsi, a Capo Colonna, con appuntamenti cui partecipano migliaia di fedeli, e che troverà la dovuta attenzione in un percorso legislativo che raccoglierà in un 'unicum' questa straordinaria e partecipata forma di culto". Ai lavori della Commissione hanno contribuito i consiglieri Ciconte (Pd), Gallo (Udc), Giordano (IdV), Vilasi (PdL), Parente (Scopelliti presidente), Albano (PdL), Scalzo (Pd), Serra (Insieme per la Calabria) e Imbalzano (Scopelliti presidente).

    "La proposta di legge da me sottoscritta presentata oggi in terza Commissione è il primo passo di un iter procedurale che mi auguro porterà a breve alla definizione di una normativa che porrà la nostra regione tra le pochissime ad essere intervenute su un tema così importante quale è quello della Pet-Therapy". Lo afferma Claudio Parente, del gruppo Scopelliti presidente. "Sono convinto, per le esperienze maturate e confortato anche dalle evidenze scientifiche riportate in letteratura - aggiunge - che la relazione uomo-animale possa apportare giovamenti alle persone affette da disagi fisici e psichici, in particolare bambini e anziani, tali da arrivare ad inquadrare simili interazioni a quelle di una coterapia. In assenza di una legge quadro nazionale (é solo dei giorni scorsi la presentazione di un disegno di legge dell'on. Brambilla, ed in linea con il D.P.C.M. del 28/02/2003) la mia proposta di legge vuol riconoscere sul territorio regionale il valore terapeutico e riabilitativo della Pet-Therapy distinguendo tra terapie assistite con animali (TAA), attività assistite con animali (AAA) ed educazione assistita con gli animali (EAA). Vengono, altresì, definiti gli ambiti applicativi, le modalità di intervento e stabiliti i parametri necessari a garantire il benessere psicofisico dei fruitori, nonché la salute ed il benessere degli animali coinvolti, capaci di stabilire un rapporto emozionale profondo con le persone coinvolte. L'aspetto assolutamente innovativo di questa proposta è dato dalla possibilità di far accedere nelle strutture sanitarie, in appositi ambiti e per visite di breve durata, gli animali del proprietario, o detentore, che nelle stesse si trova ricoverato". "Si disciplinano, inoltre - conclude la nota - i criteri di scelta degli animali ammessi alla Pet- Therapy, mentre una apposita commissione regionale, con funzioni di verifica e controllo, valuterà le fasi dei progetti e il monitoraggio degli interventi, che saranno affidati ad equipe multidisciplinari, specificatamente formate e costantemente aggiornate".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore