NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Salerno "Impegno straordinario richiedenti asilo"

     

     

    Ass. Salerno "Impegno straordinario richiedenti asilo"

    24 mag 13 L'assessore regionale al Lavoro, formazione professionale e politiche sociali, Nazzareno Salerno interverrà - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - alla presentazione del Rapporto annuale del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati che si svolgerà a Lamezia Terme, martedì 28 maggio. L'evento, organizzato dalla Regione in collaborazione con il Ministero dell'Interno, il Comune di Lamezia Terme e l'Anci, si inserisce nel quadro delle attività volte all'inserimento nel contesto calabrese dei cittadini stranieri e al conseguente rafforzamento della coesione sociale, anche per mezzo di un confronto culturale e del processo di accettazione e valorizzazione delle diversità. "La delicatezza dell'argomento - afferma Salerno - richiede sensibilità, attenzione e un impegno straordinario che, da parte nostra, certamente non mancheranno. Dobbiamo tener conto del fatto che la posizione geografica della Calabria favorisce i flussi migratori in entrata, che vanno gestiti assicurando interventi di accoglienza integrata, aggiungendo ai servizi essenziali anche opportune misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico. Nell'applicazione di politiche sull'asilo è dunque indispensabile avvicinarsi a standard di qualità europei, attuando progetti di ampio respiro. Il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati risponde a queste esigenze e rappresenta il dispositivo istituzionale per l'effettiva applicazione di queste politiche". La Regione si pone l'obiettivo di mettere in atto una strategia complessiva di integrazione e inclusione sociale e lavorativa degli immigrati in Calabria, attraverso la messa a regime di una leva articolata di interventi e l'attuazione di un'azione di sistema che ne garantisca la sostenibilità e la diffusione, utilizzando risorse comunitarie, nazionali e regionali. In particolare, le attività predisposte dall'amministrazione regionale relativamente al tema dell'immigrazione sono diverse e vanno dalla valorizzazione della figura del mediatore interculturale al potenziamento strutturale dell'accoglienza, dallo sviluppo delle reti interregionali e transnazionali alla conoscenza del fenomeno, dal potenziamento dei servizi di protezione in favore di categorie deboli al supporto alla conoscenza della lingua italiana.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore