NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    R. Scopelliti "Cinquefrondi rimanga sede tribunale"

     

     

    R. Scopelliti "Cinquefrondi rimanga sede tribunale"

    22 mag 13 "La sede distaccata del tribunale di Palmi in Cinquefrondi è operativa dal 1990 e serve un bacino di utenza complessivo di circa 100 mila abitanti. Il territorio della piana di Gioia Tauro non può essere privato di questa importante struttura, soprattutto in considerazione dell'alto tasso di criminalità organizzata presente sul territorio". Lo afferma, Rosanna Scopelliti, deputato del Popolo della Libertà e componente della Commissione Difesa, in un'interrogazione al Ministro della Giustizia in merito al decreto legislativo adottato dallo scorso Governo per la riorganizzazione dei tribunali ordinari. "Cinquefrondi - sostiene Scopelliti - è al centro della piana di Gioia Tauro e per questo in posizione strategica e facilmente accessibile da tutti i comuni del circondario, e, in considerazione dell'estensione del territorio e delle sue vie di comunicazione, rappresenta un insostituibile punto di accesso alla giustizia sia per i 100 mila cittadini del comprensorio che per tutte le categorie professionali che operano nel tribunale. A seguito dell'entrata in vigore della legge n. 374 del 1991, Cinquefrondi è stata riconosciuta anche come sede degli uffici del giudice di Pace, competente per i comuni di Cinquefrondi, Anoia, Galatro, Giffone, Maropati, Melicucco, Polistena e San Giorgio Morgeto, per un bacino di utenza complessiva di circa 40.000 abitanti, ed al fine di garantire la regolare continuità del servizio l'Amministrazione comunale di Cinquefrondi ed i vicini comuni si stanno attivando per costituire una unione di comuni finalizzata al mantenimento dell'ufficio del Giudice di Pace". "E' necessario - evidenzia la parlamentare - continuare a garantire un adeguato servizio di giustizia, penale e civile, ai cittadini della Piana di Gioia Tauro, e quindi assicurare la salvaguardia dei loro diritti. Si chiede al Governo di assumere iniziative, anche normative, per il mantenimento in operatività della sede di Cinquefrondi, in quanto la sua chiusura, oltre a non rispondere alle esigenze di maggior efficienza e di riduzione della spesa, produrrebbe un negativo impatto socio economico su un territorio già piegato da riduzioni dei servizi essenziali, un impoverimento dei servizi di giustizia nel territorio in questione con una compressione rilevante dei diritti dei cittadini meno abbienti".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore