NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pacenza "Un ddl per snellire iter burocratico campeggi"

     

     

    Pacenza "Un ddl per snellire iter burocratico campeggi"

    19 mag 13 Una proposta di legge per snellire l'iter burocratico riguardante le concessioni e le autorizzazioni di allocazione e permanenza anche in via continuativa per case mobili ed affini nelle strutture all'aria aperta. A presentarla - riporta una nota - è stato il consigliere regionale del Pdl, Salvatore Pacenza. "Si tratta - spiega una nota - di un ddl in materia di turismo recante 'La ricezione turistica all'aria apertà. In estrema sintesi, se la proposta di legge passerà il vaglio del consiglio, i gestori di campeggi e affini non avranno più la necessità di richiedere il permesso per costruire le suddette strutture leggere, né saranno obbligati a inoltrare la segnalazione certificata di inizio attività (Scia). Ad oggi, la Regione possiede una normativa disciplinante tale materia turistica che è ormai datata 1986. Tale limite rappresenta un vulnus legislativo per tutto ciò che attiene le autorizzazioni. Ecco perché la proposta di legge presentata dal consigliere Pacenza va ad integrare la legge regionale 28/1986. L'integrazione normativa risponde a quelle che sono le esigenze di tutte le strutture turistiche mobili di pernottamento, quali tende, roulotte, caravan, o case mobili. In questo modo, si vuole incidere sull'offerta turistica calabrese e porre una rinnovata attenzione verso una clientela con esigenze particolari che rappresentano una fetta importantissima di flusso turistico. Più nello specifico, le modifiche all'articolato riguardano l'introduzione dell'art 2 bis che prevede per i gestori la possibilità di non richiedere particolari autorizzazioni per l'installazione di strutture mobili di pernottamento purché: si conservino i meccanismi di rotazione in funzione; che esse non abbiano nessun collegamento di natura permanente al terreno; e si garantisca la rimovibilità, in ogni momento, degli allacciamenti alle reti tecnologiche, degli accessori e delle pertinenze". "L'eventuale approvazione della legge 'Salvacampeggi' - afferma Pacenza - permetterebbe alla Regione di adeguarsi ad altre regioni come Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Puglia che già da tempo hanno introdotto la suddetta normativa. Inoltre, il disegno di legge, oltre a non comportare oneri finanziari a carico della Regione, vuole rappresentare uno strumento per implementare lo sviluppo di un settore turistico in ascesa nella nostra Regione. L'auspicio è che l'iter di approvazione sia il più celere possibile al fine di applicarla già dalla imminente stagione estiva".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore