NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guccione "Ministro chiarisca su Ponte e su A3"

     

     

    Guccione "Ministro chiarisca su Ponte e su A3"

    19 mag 13 Il consigliere regionale del Pd Carlo Guccione ha scritto al ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi in merito al completamento dell'A3 e al Ponte sullo Stretto. "Le recenti dichiarazioni dell'amministratore unico dell'Anas Pietro Ciucci sul completamento dei lavori dell'A3 e sulla necessità di realizzare il Ponte sullo Stretto - prosegue Guccione - ancora una volta ci hanno sbalordito ed offeso come calabresi prima e come amministratori regionali poi. Non comprendiamo, infatti, come si possa ancora impunemente affermare e ripetere che i cantieri dell'autostrada saranno completati e chiusi entro la fine del 2013 quando, alla data in cui Le scriviamo, ancora mancano da appaltare, come pubblicato sullo stesso sito dell'Anas, i lotti di Cosenza Sud-Altilia Grimaldi (2 maxi lotti); Sibari-Frascineto. Per dirla in cifre, dei 294,220 chilometri del tratto calabrese dell'A3 ne risultano ultimati solo 101,200, mentre altri 118,720 chilometri sono stati appaltati. Rimangono ancora da finanziare e da progettare 58,600 chilometri, quasi tutti in provincia di Cosenza, e il fabbisogno finanziario per il completo adeguamento dell'intero asse autostradale ammonta ad oltre 2,8 miliardi di euro. Se pure tali lotti dovessero essere appaltati oggi, occorrerebbero almeno altri cinque anni di lavori per terminarli. A tal proposito attendiamo da Lei una risposta chiara e definitiva, che sgomberi finalmente il campo da ogni possibile equivoco o fraintendimento". "La seconda questione - sostiene ancora Guccione - su cui vorremmo si facesse definitivamente chiarezza è l'ormai annosa vicenda che riguarda la costruzione del Ponte sullo Stretto senza il quale, ha detto l'amministratore dell'Anas in un recente convegno svoltosi a Cagliari, verrebbe meno il Corridoio 5 Helsinky-La Valletta. Pensavamo che, all'indomani della messa in liquidazione da parte del Governo Monti della Società 'Stretto di Messina' e con la conseguente nomina del Commissario Liquidatore, questo capitolo fosse definitivamente accantonato e messo da parte. Credevamo fosse chiara l'insostenibilità di un'opera ormai superata nei fatti per la mancanza di risorse e per la necessità di concentrare tutti gli sforzi per garantire la continuità del Mezzogiorno con il resto del Paese. E, invece, no. Ancora una volta, caparbiamente, se ne torna a parlare, a prescindere da ciò che pensano e dicono le popolazioni interessate sulla realizzazione di quest'opera. Anche su questa vicenda le chiediamo massima chiarezza e determinazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore