NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Chiappetta "Importante presenza Ciucci in IV Commissione regionale"

     

     

    Chiappetta "Importante presenza Ciucci in IV Commissione regionale"

    19 mag 13 "La partecipazione del presidente dell'Anas Pietro Ciucci alla seduta di domani della IV Commissione Consiliare è un fatto che va salutato per la sua unicità ed importanza; se ciò accade il merito va ascritto alla sensibilità operativa ed istituzionale di Ciucci, al costante impegno l'impegno sul tema delle infrastrutture del presidente Scopelliti, all'iniziativa intrapresa dal presidente della Commissione Gianluca Gallo". Lo afferma, in una nota, il capogruppo del Pdl alla Regione, Gianpaolo Chiappetta. "Discutere dell'emergenza infrastrutture in Calabria - prosegue Chiappetta - è doveroso, farlo con chi rappresenta un'azienda dai cui investimenti e progetti dipende gran parte della mobilità calabrese è certamente utile, incoraggiante e per molti versi storico rispetto al disinteresse che negli anni passati ha riguardato la Calabria ed il suo diritto ad avere infrastrutture più moderne e la garanzia di una mobilità piena. Esprimo dunque apprezzamento per l'iniziativa assunta dal presidente Gianluca Gallo e contemporaneamente, anche in ragione della sua conoscenza del territorio, rilevo come il progetto dei lavori di costruzione del 3^ megalotto della S.S. 106 Jonica rappresenti un'imperdibile occasione per ridurre il gap infrastrutturale e favorire lo sviluppo economico e turistico dell'Alto Jonio cosentino". "Un progetto che va realizzato - prosegue Chiappetta - ma che deve tenere conto del significativo impatto ambientale per i comuni di Trebisacce e di Amendolara, interessati dal tracciato proprio nelle uniche aree di espansione urbanistica a servizio dello sviluppo turistico, aree peraltro e da tempo protette da vincolo paesaggistico, e potenzialmente esposti al sovrapporsi di opere viarie che intersecano - ad esempio, il grande metanodotto Snam e il viadotto della E90 con un possibile pregiudizio nei confronti di insediamenti abitativi e produttivi. In più le sponde dei torrenti Avena e Saraceno sono protette come aree Sic dalla Rete Natura 2000 dell'Unione Europea. Ugualmente degne di attenzione sono anche altre criticità segnalate dagli amministratori locali dei molti comuni il cui territorio è direttamente interessato dai lavori; criticità rispetto alle quali gli organismi rappresentativi comunali hanno già assunto delle deliberazioni". "La possibilità di interloquire con Ciucci, che ringrazio per la sensibilità - sostiene ancora Chiappetta - è occasione utile per sollecitare l'accoglimento dei rilievi esposti dagli amministratori locali e, nell'ipotesi in cui i rilievi non possano per una serie di concause trasformarsi in variazioni esecutive del progetto credo, e ho in tal senso sollecitato il Presidente Gallo, che possa essere quanto mai indispensabile procedere ad una celere e contestuale realizzazione delle cosiddette 'opere compensative'".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore