NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nicolò "Più sicurezza in ospedali e guardie mediche"

     

     

    Nicolò "Più sicurezza in ospedali e guardie mediche"

    18 mag 13 "I reiterati episodi di vessazione e di violenza che si consumano nelle corsie degli ospedali e delle altre postazioni sanitarie della Calabria, ai danni di medici e di altri operatori, ripropongono, con prepotenza, l'esigenza di ricostituire presidi di polizia presso i nosocomi della nostra regione". E' questa l'opinione del vice presidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò. "Nei mesi scorsi, più volte, ho raccolto, segnalandolo anche alla deputazione parlamentare calabrese - prosegue Nicolò - il grido di allarme dei medici, sempre più spesso, chiamati a dover fronteggiare, loro malgrado, atteggiamenti aggressivi, se non anche, reazioni sconsiderate e imprevedibili, fonte di rischi per la stessa incolumità degli operatori, compromessi nel sereno adempimento dei doveri della professione medica. Gli ultimi accadimenti riportati dalle cronache locali attestano, purtroppo, come il livello di litigiosità abbia ormai raggiunto picchi pericolosi con effetti allarmanti che oggi sono sotto gli occhi di tutti". "Come più volte da me stigmatizzato ed in sintonia con l'Ordine dei medici, chirurghi ed odontoiatri - prosegue Nicolò - ho avanzato legittime e fondate perplessità circa la scelta discutibile di sopprimere i presidi di polizia, sentinelle di legalità e sicurezza a garanzia dei medici, dei pazienti e dei loro stessi familiari, specie nei reparti di Pronto Soccorso dove si lavora a ritmi incalzanti e in situazioni di estrema tensione. In queste postazioni, infatti, all'emergenza - che richiede immediatezza e tempestività di soccorso - si associano, in una miscela esplosiva, nervosismo, ansia e paura di quanti giungono per interventi di prima assistenza. Tali indispensabili presidi vanno dunque riconsiderati perché svolgerebbero anche una funzione preventiva, con effetti deterrenti rispetto al pericolo di commissione di reati". Per Nicolò "non va poi dimenticato, che nei locali di Pronto Soccorso, come pure nelle postazioni di Guardia medica, operano sanitari-donne che devono spesso fare i conti con la prepotenza e con atteggiamenti discriminatori ed offensivi. La tutela dell'integrità fisica del personale medico e paramedico va assicurata con ogni mezzo e sforzo utile, garantendo all'uopo, un impegno di spesa adeguato e corrispondente alle attuali esigenze di ordine pubblico".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore