NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Naccari "Dedicare seduta Consiglio a trasporto pubblico"

     

     

    Naccari "Dedicare seduta Consiglio a trasporto pubblico"

    18 mag 13 "Il sistema dei trasporti pubblici locali ha subito negli ultimi due anni, a causa della crisi economica, dei tagli insostenibili. A questi tagli si somma la crisi di liquidità delle aziende dovuta al ritardo dei pagamenti di Regioni ed Enti locali". Lo sostiene, in una nota, il consigliere regionale Demetrio Naccari Carlizzi, del Pd, secondo il quale il Consiglio "deve dedicare una seduta alle problematiche del trasporto pubblico locale in Calabria". "Con questi tagli le aziende per poter sopravvivere - aggiunge Naccari Carlizzi - hanno dovuto aumentare le tariffe, tagliare i servizi, bloccare il turn over, ricorrere a misure straordinarie come esodi incentivati, contratti di solidarietà difensiva ed in alcuni casi utilizzare degli ammortizzatori sociali in deroga. La Calabria si è mossa con ritardo nell'affrontare il problema, ed è in ritardo in tutte le fasi della riforma comprese quelle relative alle gare che avrebbero potuto far razionalizzare i servizi in un'ottica di sistema, invece di attuare semplicemente tagli lineari per consorzio/azienda lasciando invariati sia i servizi in parallelo ed in sovrapposizione compresi quelli tra gomma e ferro. Già nel 2012, sono stati tagliati servizi per oltre 4 milioni e 700 mila chilometri (oltre 7 milioni di euro), con grande sofferenza sia per le aziende che per gli utenti". "Ad oggi - dice ancora il consigliere regionale del Pd - le risorse certe per il Tpl calabrese per il 2013 sono circa 28 milioni in meno rispetto al 2012. Essendo stati già effettuati fino ad oggi i servizi per intero, la Regione sta per approvare nella seduta di Giunta del 20 maggio 2013, in mancanza della copertura finanziaria dei servizi fino a dicembre, un taglio lineare a partire da luglio di oltre il 30% dei servizi (si parla anche del 50%). Ciò significherebbe la chiusura di alcune aziende, con un calo consistente dei livelli occupazionali e con gravi conseguenze sull'economia calabrese. Sta ormai venendo meno il diritto alla mobilità per la popolazione calabrese". Naccari Carlizzi conclude sostenendo che "é necessario che si tenga una seduta del Consiglio regionale per affrontare il tema dei livelli essenziali delle prestazioni nel settore del trasporto pubblico locale e delle scelte della Regione. Nel frattempo, spero che l'assessore abbia modo di bloccare un taglio che sarebbe esiziale per il trasporto pubblico e le aziende del settore".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore